Courmayeur: precipitano dal Mont Greuvetta: i 2 morti sono torinesi

Sono precipitati dal Mont Greuvetta (Massiccio del Monte Bianco) per 200 metri davanti agli occhi del compagno di cordata. Sono morti così ieri, 14 luglio, due alpinisti, Marco Bagliani, 59 anni, di Torino, e Luca Giribone, 34 anni, di Bricherasio (Torino). La tragedia è avvenuta a causa del probabile cedimento di un ancoraggio. Un terzo alpinista, ligure, rimasto in parete è riuscito a dare l'allarme ed è stato recuperato a quota 3.500 metri di quota. (Gazzetta Matin)

Ne parlano anche altre fonti

COURMAYEUR – Il corpo di un alpinista, caduto ieri, domenica 14 luglio, in un canalone è stato recuperato in un crepaccio sotto il rifugio Gonella, sul Monte Bianco. Dopo l’incidente che ha causato la morte dei due alpinisti in Val Ferret, è stata confermata la morte anche di questo alpinista. (Quotidiano Piemontese)

Aosta. Un alpinista genovese, Luciano Peirano, di Chiavari, uno dei pochi liguri ad avere il titolo di "accademico del Cai", è sopravvissuto a un incidente in montagna avvenuto domenica 14 luglio sul monte Greuvetta, in Val Ferret (Aosta), sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco (Genova24.it)

Millesimi di secondo dopo aver sentito un boato. Peirano spiega all’amico che cosa è accaduto su quella parete grigia, a cento m… (La Stampa)

Cede l'ancoraggio, muoiono due alpinisti piemontesi in Val Ferret

"Ci deve essere stata una piccola frana da più in alto, che ha coinvolto la sosta, strappando la cordata dalla parete e facendola precipitare. La corda di Peirano è stata tranciata, miracolosamente, evitando una terza vittima. (La Repubblica)

Un terzo compagno di cordata è stato salvato in cordata dall’elicottero del Soccorso alpino valdostano. Si chiamavano Marco Bagliani, 59 anni, e Luca Giribone, di 35, i due alpinisti morti domenica pomeriggio, 15 luglio, sul Monte Greuvetta nel massiccio del Monte Bianco (La Stampa)

Le operazioni di polizia giudiziaria sono affidati al Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves. I corpi degli altri due compagni scalata sono stati recuperati senza vita. (Giornale La Voce)