Fabio Panetta (Banca d’Italia): banche italiane solide, ora sostengano il credito. Bce sia pronta ad adeguare le decisioni sui tassi

Il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta sottolinea all’assemblea annuale dell’Abi: la forza di banche, imprese e famiglie italiane consente di guardare avanti con fiducia, ma non deve indurre a un eccessivo ottimismo. Prestiti deteriorati in aumento, gli istituti devono fare rettifiche prudenti. L’economia cresce a ritmi moderati. La Bce deve essere pronta ad adeguare le decisioni sui tassi in caso di eventi inattesi tali da aumentare o ridurre l’inflazione (Milano Finanza)

Su altri giornali

«La disinflazione potrà essere completata adeguando gradualmente il livello dei tassi ufficiali al calo dell'inflazione effettiva e attesa, se gli sviluppi macroeconomici confermeranno l'attuale quadro previsivo». (il Giornale)

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi, a Roma."Continua l'espansione dei servizi, soprattutto quelli legati al turismo, mentre perdura la debolezza della manifattura. (Tiscali Notizie)

L’Europa sarà anche guarita dal Covid ma in politica e in economia si presenta come un convalescente magro e pallido: basti pensare a un paese di riferimento come la Francia, dove costruire una coalizione di governo - pur dopo aver evitato un governo di estrema destra - sta mostrando difficoltà inedite nella formazione di un nuovo esecutivo. (La Stampa)

Le idee/ Un patto europeo per crescita e lavoro

Il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, è intervenuto il 9 luglio all’assemblea dell’Associazione Bancaria Italiana, affrontando il tema del rapporto tra banche ed economia. (Corriere della Sera)

Il governatore di Bankitalia e il presidente dell’Abi, dopo un’ormai lunghissima stagione dominata dai politici e dalle contese della politica, richiamano tutti ai fondamentali dell’economia e del vivere sociale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta, nell’intervento all’assemblea dell’Abi, ha rilevato che l’Eurozona è in una fase ormai di disinflazione. (ilmessaggero.it)