“Le alternative alla von der Leyen sono solo nel PPE”. Parla il prof. Carlo Curti Gialdino

Intervista al prof. Carlo Curti Gialdino, già ordinario di diritto internazionale e dell’Unione europea dell’Università La Sapienza di Roma, sull’esito delle ultime elezioni europee e il valzer delle nomine in Europa A circa due settimane dal voto europeo i leader e le delegazioni dei paesi membri stanno discutendo delle nomine dei top jobs di Bruxelles e Strasburgo. Accordi che, per quanto visto fino a oggi, tengono fuori la rappresentanza della maggioranza italiana, suscitando il fermo disappunto dell’esecutivo nazionale. (Policy Maker)

Ne parlano anche altre fonti

Poco prima del decisivo vertice dell’Unione Europea in programma questa settimana, il 27 e 28 giugno, i capi di Stato e di governo delle principali famiglie di partiti europei hanno raggiunto un accordo cruciale. (Economy Magazine)

Nel 2019 Ursula von der Leyen è stata la prima donna nella storia dell’Unione europea a ricoprire la carica di presidente della Commissione europea. Adesso, a distanza di cinque anni, è pronta per la riconferma. (WIRED Italia)

Ursula Gertrud von der Leyen (nata Albrecht) è nata l'8 ottobre 1958 a Ixelles, in Belgio ma è di nazionalità tedesca. Nomine Ue, l'accordo: «Intesa su von der Leyen, Costa e Kallas». (ilmessaggero.it)

Prodi, stoccata a von der Leyen: “È la contabile dell’Ue”

Iniziata sei settimane fa, la battaglia per il controllo di Vovchansk, cittadina di 19mila anime prima dell’inizio del conflitto, si candida ad essere l’ennesima battaglia campale nel conflitto ucraino. (Sbircia la Notizia Magazine)

Lo dice il Partito popolare europeo sul suo account X. "È anche un riconoscimento del suo impegno personale a favore del progetto europeo e della sua risoluzione per il prossimo mandato istituzionale. (Gazzetta del Sud)

BOLOGNA. Romano Prodi è all’oratorio San Filippo Neri con Enrico Letta per il libro tratto dal rapporto dell’ex premier dedicato all’integrazione europea. (La Stampa)