Il pasticcio (bis) dei migranti in Albania. Cosa hanno stabilito i giudici? Adesso che succede?

Sull’operazione Albania si consuma la battaglia politica. La maggioranza attacca i giudici del tribunale civile di Roma che, di fronte a una norma italiana in contrasto con una norma europea, hanno deciso di rivolgersi alla Corte europea di giustizia. E hanno sospeso la convalida del fermo di sette migranti trattenuti al Cpr in Albania. Cosa prevede il protocollo Italia-Albania? Il 6 novembre 202… (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Migranti, nuovo scontro governo-magistrati. Salvini: "Sentenza politica" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)

In base alla sentenza della sezione immigrazione del tribunale civile di Roma di ieri, i sette migranti trasportati nel Paese di Edi Rama nella giornata di venerdì potranno lasciare il centro di Gjader. (Nicola Porro)

Finché la barca non va (in Albania)

Dal Tribunale di Roma è arrivato un nuovo stop al trattenimento dei 7 migranti trasferiti in Albania. I giudici hanno rinviato la questione alla Corte Ue che dovrà chiarire la linea da seguire, da cui dipenderà l'intera tenuta dell'accordo con Tirana. (Fanpage.it)

Sui migranti deciderà la Corte di giustizia europea. La morte della vedova dell’anarchico Pinelli riapre il dibattito sulle false accuse per Piazza Fontana. Un 6 striminzito in qualità della vita, 4 per la raccolta dei rifiuti: i romani danno il voto ai primi tre anni del sindaco Gualtieri. (L'HuffPost)

L'autore del post sarebbe una delle star emergenti su X dove conta più di 1,7 milioni di follower, ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma e riceve spesso elogi dallo stesso Musk. (Italia Oggi)