Gaza, 30 morti nei raid Idf a Jabalia, Onu: “Nella Striscia non entra cibo da oltre 10 giorni, ultime riserve rimaste”

I raid israeliani di ieri hanno causato circa 30 morti tra la città e il campo profughi di Jabalia, a Gaza. L'Onu ha dichiarato che la situazione per gli aiuti alimentari è "sull'orlo del baratro". Le basi Unifil in Libano erano state di nuovo colpite dall'esercito israeliano ieri, causando il ferimento di due caschi blu di nazionalità cingalese. Il ministro degli esteri Tajani ha dichiarato che la richiesta avanzata da Israele di spostare le truppe dei peacekeeper dal Libano è stata “respinta”: “Non è una scelta italiana stare là, ma delle Nazioni Unite. (Il Giornale d'Italia)

Su altre testate

Ecco allora che, al saluto finale, Emmanuel Macron appoggia la mano destra sulla spalla di Giorgia Meloni, dispensa larghi sorrisi e le scocca due baci sulle guance. Con due tragiche guerre che minacciano la sicurezza dell’Europa, gli attriti politici e personali a volte passano in secondo piano. (Corriere della Sera)

In merito alle notizie circolate nella giornata odierna, riguardanti un presunto terzo attacco contro le basi italiane di UNIFIL in Libano, il Ministero della Difesa smentisce categoricamente tali affermazioni. (Ministero della Difesa)

Capri, 12 ott. - "Vogliamo veramente avere spiegazioni, aspettiamo le scuse. La decisione di fare un'inchiesta è già un passo in avanti, siamo in contatto costante con tutte le autorità di Israele compreso il presidente Herzog per avere informazioni. (Il Sole 24 ORE)

Guerra ultime notizie. Hezbollah: attaccata base Idf vicino ad Haifa. Nuovi attacchi israeliani a Unifil, danneggiata base italiana

La premier al vertice dei Paesi del Mediterraneo: "Violato quanto stabilito dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite" (LAPRESSE)

Getting your Trinity Audio player ready... Libano, Paglia: “L’attacco di Israele all’Unifil? Con un comandante italiano non sarebbe successo” (Dire)

Onu: da 1 ottobre nessun aiuto alimentare è entrato nel nord di Gaza (Il Sole 24 ORE)