Inclusione e diversità: le 20 aziende italiane più virtuose - Best Workplaces diversity, equity and inclusion 2024

Il settore dell'Information Technology si posiziona al primo posto con 5 aziende (25%), seguito dai servizi finanziari e assicurativi (20%) con 4 organizzazioni. Questi risultati sono particolarmente significativi, considerando che questi settori non sono tradizionalmente noti per il loro focus sulla cultura organizzativa e sulle tematiche di Diversità, Equità e Inclusione (DE&I). Tra gli indicatori chiave utilizzati per stilare la classifica, spicca il DE&I Index, che misura la percezione dell'ambiente di lavoro e della cultura aziendale in termini di equità, accessibilità, assenza di discriminazioni, inclusività e sicurezza psicologica. (Business Community)

Su altri giornali

Promuovere una cultura inclusiva all’interno delle organizzazioni permette di migliorare il benessere dei dipendenti, oltre ad avere forti ripercussioni sulla produttività e la reputazione di un’azienda. (Forbes Italia)

La classifica dedicata agli ambienti di lavoro più inclusivi si basa su alcuni indicatori specifici, tra cui la percezione dell’equità del trattamento, dell’accessibilità e del coinvolgimento da parte dei manager, ma anche l’assenza di discriminazioni e la sicurezza psicologica, così come la possibilità di bilanciare vita personale e lavoro. (PMI.it)

Dove lavorare in Italia, le 20 migliori aziende per equità e inclusività: la classifica

Ci sono delle aziende in Italia che se entri ti puoi finalmente sistemare a vita, sembra un vero e proprio paradiso. (Jobsnews.it)

Dall'indagine di Great Place to Work Italia, emerge la classifica Best Workplaces for Diversity, Equity e Inclusion 2024. Quali sono le aziende migliori dove lavorare? I lavoratori e le lavoratrici hanno risposto: sono le più innovative, quelle in crescita da un punto di vista finanziario, ma soprattutto sono quelle capaci di garantire uno sviluppo positivo ed equo per tutti. (QuiFinanza)