Strage di Ustica, 44esimo anniversario: la commemorazione a Bologna - diretta video

In occasione del 44/o anniversario della Strage di Ustica a Bologna la cerimonia di commemorazione. Presenti il sindaco Matteo Lepore, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e la presidente dell'Associazione parenti delle vittime Daria Bonfietti (Corriere TV)

Su altri giornali

Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. (Panorama)

Ustica 44 anni dopo, una strage ancora senza verità. Una tragedia finita purtroppo tra i grandi misteri d’Italia. (Secolo d'Italia)

Su Ustica c’è da fare tutto quanto possibile per ricostruire la verità anche chiedendo la «collaborazione dei Paesi amici». Una «ferita aperta», la definisce Sergio Mattarella in un messaggio inviato nel 44esimo anniversario nella tragedia, «una strage di dimensioni immani» in cui «rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo», ricorda il capo dello Stato, con evidente riferimento alla tesi, rilanciata di recente dall’ex premier socialista ed ex presidente della Consulta Giuliano Amato della “battaglia nei cieli” nel tentativo di colpire il leader libico Gheddafi, che chiama in causa la Francia. (Avvenire)

Quirinale: ma chi scrive i comunicati di Mattarella? Perché quello sull’anniversario di Ustica legittima più di un interrogativo

Ma il mio compito è di riflettere su un programma che si chiama «Ustica: una breccia nel muro» (in diretta su Rai 3 dal Museo per la Memoria di Ustica) e sul suo conduttore, Massimo Giletti. È sempre molto difficile parlare di trasmissioni in cui sono coinvolti parenti di vittime, in cui, nonostante siano passati 44 anni dalla strage di Ustica, molte ferite sono ancora aperte. (Corriere della Sera)

Ma soprattutto di dolore. Manca ancora un pezzo alla verità su Ustica. (il Resto del Carlino)

Sarebbe interessante sapere chi ha preparato il comunicato che il Quirinale ha diramato in occasione del 44.mo anniversario della strage di Ustica. Tutto perfetto, tutto chiaro salvo il riferimento a “paesi amici” cui è stata chiesta collaborazione per giungere alla verità. (Guido Paglia)