Assenza (FdI) sulla visita di Lollobrigida a Siracusa: "polemiche del Pd pretestuose. Agricoltura al centro dell'agenda politica"

“L’incontro a Siracusa del ministro Francesco Lollobrigida con le associazioni di categoria ha ribadito la centralità che riveste l’agricoltura siciliana nell’agenda politica del governo guidato dalla nostra Giorgia Meloni“. Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia, aggiungendo come il confronto sia servito a fare il punto sugli interventi già effettuati e su quelli in programma “per sostenere un comparto vitale per la nostra economia e messo a dura prova dall’emergenza siccità. (Siracusa News)

La notizia riportata su altri media

Nel corso dell’ultima riunione della cabina di regia per l’emergenza idrica, presieduta a Palazzo d’Orleans dal Presidente Renato Schifani, il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta (protagonista di una denuncia video che ha fatto scalpore), aveva chiesto interventi straordinari per assicurare acqua agli allevamenti e alle coltivazioni permanenti. (Livesicilia.it)

PALERMO – La siccità in Sicilia “rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time di oggi alla Camera. (Livesicilia.it)

Stampa straniera che continua, per fortuna, ad interessarsi di Agrigento e che, a differenza di quanto affermato da qualche politico nostrano in qualche convegno o in uno dei “tavoli tecnici” (in realtà sempre occupato da politici), la vede proprio come fa la stampa locale: con i suoi pregi e i suoi difetti, con la sua lotta continua contro i problemi di sempre e con la ricerca costante di un senso di dignità almeno basilare per una terra che è stata il crocevia dei conquistatori di mezzo mondo. (Grandangolo Agrigento)

Turista tedesco annega nella foce del fiume Coghinas

Ormai è un vero e proprio bollettino di guerra. Mentre il caldo e lo scirocco non concedono pace alla Sicilia assetata, le segnalazioni di disservizi ed emergenze arrivano da ogni angolo dell’Isola. (La Repubblica)

“La siccità in Sicilia rappresenta un’emergenza nazionale per la quale stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, rispondendo a un question time alla Camera. (SICILIATV.ORG)

A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano, con grande fatica, a tornare a riva mentre il quinto, purtroppo, veniva dagli stessi avvistato riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua e poco dopo perdevano definitivamente il contatto visivo con il corpo. (SARdies.it)