Più di 50mila chierichetti a Roma per incontrare papa Francesco in piazza san Pietro prove tecniche per il Giubileo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

L'EVENTO A ognuno è stato chiesto, prima di partire per Roma, di mettere nello zaino una maglietta bianca, ma non la più bella, solo una t-shirt qualsiasi, purché bianca. Hanno il compito di colorarla, disegnarci sopra, commentare il motto di questo grande raduno - «Con te» - che richiama un passo del Profeta Isaia: «Non temere, perché io sono con te; non smarrirti, perché io sono il tuo Dio. Ti rendo forte e anche ti vengo in aiuto e ti sostengo con la destra vittoriosa». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Avvicinarsi agli altri “senza giudizi e senza pregiudizi”, anche a chi non va in chiesa o dice di non credere in Dio. Così papa Francesco si è rivolto a 50mila chierichetti e chierichette provenienti da tutto il mondo che in questi giorni compiono il loro pellegrinaggio annuale a Roma (la Repubblica)

Piazza San Pietro è sempre bella, ma con voi è ancora più bella! Vielen Dank di essere venuti a Roma; forse per qualcuno di voi è la prima volta. E’ bellissimo, e lascia spazio alla ricerca, a trovare i significati possibili”: con tali parole ieri pomeriggio papa Francesco ha ricevuto in udienza in piazza San Pietro, i partecipanti al XIII Pellegrinaggio dell’Associazione Internazionale dei Ministranti fino al 3 agosto, sul tema: ‘Con te’. (korazym.org)

Le parole del Papa sono per i 70mila chierichetti arrivati nella capitale da 20 diversi Paesi dell’Europa, che con le loro magliette, gli striscioni, le bandiere, le bandane, i cappellini e gli ombrelli per ripararsi dal caldo sole di luglio, mentre la giornata volge al termine, riempiono di colori il sagrato della Basilica Vaticana e la grande piazza antistante. (Vatican News - Italiano)

In piazza San Pietro, dopo avere compiuto diversi giri con la papamobile, l'ottantasettenne pontefice si è rivolto ad ognuno di loro con parole non retoriche: «Anche tu – grazie a Gesù, sempre e solo grazie a Lui – anche tu puoi dire al tuo prossimo “sono con te” non a parole, ma nei fatti, con i gesti, con il cuore, con la vicinanza concreta: piangere con chi piange, gioire con chi gioisce, senza giudizi e pregiudizi, senza chiusure, senza esclusioni. (ilmessaggero.it)

Il nome ufficiale sarebbe «ministranti», per quanto un po’ bruttino e incomprensibile ai più, ma tutti continuano serenamente a chiamarli chierichetti, o chierichette: cinquantamila ragazzini e ragazzine che si sono ritrovati in piazza San Pietro per incontrare Papa Francesco (Corriere Roma)

Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Contribuisci a mantenere questo sito gratuito (Famiglia Cristiana)