Luglio 2023 non è ancora finito ma è già il "più caldo della storia"
Luglio 2023 è stato il mese più caldo di sempre. Non si è ancora concluso ma il mese che sta per terminare ha già battuto una lunga serie di record purtroppo tutti negativi in termini di salute per il Pianeta. Mentre mancano pochi giorni alla fine del mese e l'insieme dei dati raccolti finora sarà definitivo solo nelle prossime settimane, il WMO (Organizzazione meteorologica mondiale), il sistema satellitare Copernicus e una ulteriore ricerca dell'Università di Lipsia confermano tutti che il luglio 2023 è stato il più caldo mai registrato finora. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Per l’intero pianeta, è un disastro», ha detto, osservando che «a meno di una mini-era glaciale nei prossimi giorni, luglio 2023 infrangerà i record su tutta la linea. Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento a «un’era di ebollizione globale». (Lettera43)
MeteoWeb (MeteoWeb)
Ed e solo all’inizio», ha dichiarato Guterres alla stampa. Di fronte a questa situazione catastrofica, il Segretario generale delle Nazioni Unite ha ripetuto i suoi incessanti appelli ad un’azione radicale e urgente, attaccando ancora una volta il settore dei combustibili fossili. (ilgazzettino.it)
A rivelarlo sono i dati del Copernicus Climate Change Service, finanziato dall’Unione europea, e resi noti anche dalla World meteorological organization dell’Onu.”Le prime tre settimane di luglio sono state le più calde mai registrate e il mese è sulla buona strada per essere il più caldo di sempre e il luglio più caldo in assoluto”, fanno sapere da Copernicus e dall’Organizzazione mondiale della meteorologia. (Il Fatto Quotidiano)
Caldo (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per una immediata e radicale azione contro il cambiamento climatico affermando che le temperature da record di luglio mostrano che la Terra è passata dal riscaldamento ad "un'era di ebollizione globale". (Tiscali Notizie)