Emanuele, il ragazzo ucciso a Napoli: tra le difficoltà a scuola e la voglia di un futuro

Emanuele, quindicenne napoletano, è l’ennesima giovane vittima di una violenza radicata nei quartieri più difficili di Napoli. Cresciuto nel Rione Sanità, Emanuele frequentava il primo anno di un Istituto con indirizzo moda. Come riporta Repubblica, il ragazza ha un passato di qualche assenza scolastica e segnali di disagio, era stato affidato a un’assistente sociale; tuttavia, grazie al sostegno dei genitori e della scuola, sembrava aver ritrovato stabilità. (Tecnica della Scuola)

Su altri media

Oggi, dopo l’assassinio di Emanuele, ragazzo di quindici anni ucciso da un colpo d’arma da fuoco alla schiena, dico di più, che dovremmo smetterla anche di dipingere Napoli e il suo rinascimento. La settimana scorsa dicevo che la dovremmo smettere di parlare della Napoli bene, in relazione alla rissa tra liceali a Chiaia. (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’ipotesi è quella di un regolamento di conti, di un agguato, di una drammatica “stesa” in uno scontro tra due bande di ragazzini. L’elemento nuovo, sul quale gli inquirenti stanno cercando … (Il Fatto Quotidiano)

​Emanuele Tufano, il 15enne ucciso a Napoli: la verità dall'autopsia

Era nato e cresciuto proprio qui, Emanuele Tufano, accanto alla chiesa di San Vincenzo alla Sanità dove ora il parroco don Luigi Calemme, nell’omelia di una messa domenicale attraversata dall’emozione suscitata dal drammatico omicidio del 15enne, sottolinea «la facilità con la quale girano le armi tra i ragazzi». (La Repubblica)

Due indagati: si tratta di due minorenni che allo stato devono rispondere di porto illegale di armi Ci sono due indagati, minorenni, per l'omicidio di Emanuele Tufano, il 15enne ucciso in una sparatoria la scorsa settimana in corso Umberto I a Napoli (Adnkronos)

La dinamica dell'omicidio Le indagini condotte dalla Squadra Mobile, coordinate dai magistrati della Procura dei Minorenni e della Direzione Distrettuale Antimafia, sono particolarmente complesse. Emanuele Tufano, un ragazzo di 15 anni, è stato tragicamente ucciso da un colpo di pistola la notte tra il 23 e il 24 ottobre, durante uno scontro tra bande nei pressi di Corso Umberto I. (leggo.it)