Maputo deserta a Natale: proteste e tensioni dopo elezioni in Mozambico
La capitale del Mozambico, Maputo, appare deserta per la vigilia di Natale. Le strade principali sono presidiate dall'esercito, mentre quella che porta all'aeroporto internazionale è chiusa a seguito delle violenti proteste che si sono verificate ieri in tutto il Paese dopo che il Consiglio Costituzionale ha confermato il partito Frelimo e il suo candidato, Daniel Chapo, vincitore delle elezioni generali del 9 ottobre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Proteste mortali in Mozambico dove i partiti di opposizione contestano la vittoria di Daniel Chapo alle elezioni del 9 ottobre. Secondo le autorità, almeno 21 persone, tra cui due agenti di polizia, sono rimaste uccise Ventiquattro ore dopo che il Consiglio Costituzionale del Mozambico ha confermato la vittoria di Daniel Chapo alle elezioni presidenziali, sono ripresi i disordini nelle strade di Maputo, Beira e Nampula. (Euronews Italiano)
Proteste esplose dopo che la più alta Corte del Paese ha confermato la vittoria del candidato Daniel Chapo (LAPRESSE)
Tra le vittime anche due agenti di polizia. Almeno 25 feriti negli scontri che hanno incendiato la capitale Maputo dopo la decisione della Corte Suprema di legittimare l'esito del voto del 9 ottobre. L'opposizione continua a denunciare brogli (Sky Tg24 )
Il Mozambico è nel caos, tra tensioni e violenti scontri. (Sky Tg24 )
In un difficilissimo esercizio di equilibrismo giuridico-politico, la presidente del Consiglio Costituzionale del Mozambico, Lúcia Ribeiro, ha sostanzialmente confermato i dati che erano già stati annunciati dalla Commissione Nazionale Elettorale (CNE), il 24 ottobre scorso. (Nigrizia.it)
Tra il 23 e il 24 dicembre in Mozambico sono scoppiati violenti scontri di piazza in seguito alla decisione della Corte costituzionale del Paese di ratificare il risultato delle elezioni del 9 ottobre vinte dal partito che controlla il governo da 50 anni, il Fronte di liberazione del Mozambico (Frelimo). (Virgilio Notizie)