Addio a Chiara Samugheo, la fotografa delle dive: aveva origini ruvesi
Prunas è anche fondatore, con Salvato Cappelli e Giuseppe Trevisani, de Le Ore, che si occupa di fotogiornalismo internazionale: convince Chiara Samugheo a far parte della redazione.
Conosce Pasquale Prunas, fondatore della rivista culturale “Sud”, che diverrà il suo compagno di vita e le suggerirà di cambiare il cognome in “Samugheo”, un villaggio sardo.
Lutto nel mondo della cultura: ieri è venuta a mancare, all’età di 96 anni, Chiara Samugheo, al secolo Chiara Paparella, fotografa di fama internazionale. (RuvoLive)
Ne parlano anche altre fonti
Gianni Torres, il regista che negli ultimi anni è riuscito a varcare le barriere del suo isolamento, ha raccolto ore di girato, testimonianze: fare un film, subito. Sono magnifici i ritratti di Liz Taylor, Sophia Loren, Shirley MacLaine, non c’è diva che nei suoi scatti non riveli un dolore (Invece Concita)
Grave lutto nella fotografia italiana, è morta oggi a Bari Chiara Samugheo, fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida. (Cronache Nuoresi)
E' morta Chiara Samugheo, la fotografa del Sud e delle dive: da Monica Vitti a Claudia Cardinale, i suoi ritratti sono passati alla storia di Anna Puricella. Chiara Samugheo con Claudia Cardinale (nel 2012) (ansa). (La Repubblica)
Si è spenta ieri a Bari Chiara Samugheo, la 'fotografa delle dive'. Inizialmente lavorò come giornalista di cronaca nera, poi come assistente di Federico Patellani, uno dei fotografi più importanti di quegli anni. (BariToday)
L'approdo alla fotografia per il cinema dopo un primo periodo dedicato alla cronaca e a reportage sociali. Fu il giornalista Pasquale Prunas, a lungo suo compagno di vita, a consigliarle di prendere un nome d'arte scegliendo per lei quello di un villaggio sardo (Ansa)
shadow. È morta a Bari Chiara Samugheo, grande fotografa delle dive negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, da Liz Taylor a Monica Vitti, da Shirley MacLane a Sophia Loren, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida. (Corriere del Mezzogiorno)