Da Solignano a New York, il miliardario Mario Gabelli vuole acquistare il Monza

Mario Gabelli (82 anni), presidente e amministratore delegato del fondo americano Gamco Investors, sta trattando l’acquisto dell’Ac Monza, attualmente di proprietà della Fininvest. La notizia circola su giornali e web da circa una settimana ed è confermata da diverse fonti autorevoli. Fin qui nulla di strano, se non che Gabelli è figlio di una famiglia originaria di Solignano che nel secolo scorso si trasferì nel Bronx di New York alla ricerca di miglior fortuna. (Sport Parma)

Ne parlano anche altri media

Mario Gabelli si avvicina all’acquisizione del Monza, attualmente di proprietà della famiglia Berlusconi, attraverso Fininvest. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la trattativa sta subendo un’accelerazione decisiva, con Gabelli che sarebbe pronto a formalizzare un’offerta di 60 milioni di euro per rilevare il 100% della società. (Calciomercato.com)

Da quel paese di poco meno di 2 mila anime arriva l’investitore che sta trattando con Fininvest per l’acquisizione del club brianzolo. Se dovesse andare a buon fine, scorrerà ancora sangue italiano nelle vene del Monza (La Gazzetta dello Sport)

Quelle a stelle e strisce sono invece l'Atalanta di Pagliuca, la Fiorentina di Commisso, il Genoa di 777 Partners (sebbene in forte crisi), Inter e Milan in mano rispettivamente a Oaktree e RedBird, la Roma dei Friedkin, il Venezia di Niederauer e il Parma di Krause. (Fcinternews.it)

Monza a stelle e strisce, intesa vicina: tutto quello che c’è da sapere

SERIE A PROPRIETÀ – Nell’ultimissimo periodo, la Serie A è diventata sempre più a stelle e strisce. I Friedkin, proprietari della Roma da ormai quattro anni, possono dire di essere in buona compagnia. Il fenomeno USA nel calcio italiano dipende da diversi fattori. (RomaNews)

Bassi prezzi ed enorme margine di crescita. In Premier League i club di proprietà nordamericana sono addirittura dieci: Arsenal, Aston Villa, Bournemouth, Chelsea, Crystal Palace, Fulham, Ipswich, Manchester United, Liverpool ed Everton, la cui acquisizione da parte di Friedkin deve solo ricevere l’ok formale. (ForzaRoma.info)

Delle cinque lombarde di Serie A , solamente il Monza è rimasto a pura matrice italiana, ma presto Stelle e strisce potrebbero affiancare la Corona Ferrea per una nuova impresa sull’asse Brianza-New York . (Tuttosport)