WhatsApp, Instagram e Facebook down: registrati malfunzionamenti alle piattaforme di Meta

Le tre piattaforme principali di Meta non funzionano in tutto il mondo. Secondo il sito DownDetector l'app di messaggistica WhatsApp e i tre social Instagram, Facebook e Threads stanno registrando dei malfunzionamenti. Le segnalazioni sono cominciate poco prima delle 19 sia per le app ma anche nelle versioni per browser delle tre piattaforme. Il problema avrebbe colpito non solo l'Italia ma anche il resto del mondo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

L'interruzione è continuata fino a tarda sera; tuttavia, sono emerse ulteriori informazioni, tra cui una possibile causa del problema, che potrebbe essere ascrivibile ai server di Meta, ed in particolare ai servizi di back-end dell’azienda. (ilmattino.it)

Migliaia di segnalazioni in Italia dopo solo pochi minuti dall'interruzione del servizio che ha colpito a livello globale le piattaforme Meta WhatsApp, Instagram, Threads e Facebook nella giornata di mercoledì 11 dicembre. (Sky Tg24 )

A me a ogni messaggio inviato compariva l’icona di un orologino, e la prima cosa che pensi è che sia colpa tua, quindi e riapri l’app, accendi e riavvii lo smarthphone, e niente. Accade raramente, ma non ci siamo abituati. (il Giornale)

WhatsApp, problema tecnico: "Lavoriamo al ripristino"

Disagi per tutti gli utenti dei tre social di Meta che in questo momento sono connessi alle tre piattaforme. Whatsapp down ora, problemi sull'app Meta di messaggistica. I messaggi inviati non giungono a destinazione e le foto e i video non caricano. (ilmattino.it)

I problemi principali? Ricevere e inviare audio e foto. Consultando Downdetector (per una panoramica in tempo reale dei problemi e delle interruzioni), si può notare che il servizio di messaggeria online risulta “down” in varie zone d’Italia. (Potenza News )

Secondo dowdetector.it, sito che tiene conto dei disservizi tecnologici, le app stanno tornando alla normalità. (Gazzetta di Parma)