Diario minimo (di un conflitto). Sinwar. Un anno dopo
Di Luciano Assin Inauguriamo una nuova rubrica periodica tenuta da Luciano Assin, milanese abitante da decenni nel kibbutz Sasa, al confine con il Libano, che ci racconta “dal di dentro” come si vive in Israele in questi tempi di guerra. Chiamatelo Karma, destino ineluttabile, fortunata coincidenza, il fatto è che l’uccisione di Sinwar è avvenuta leggermente un anno dopo (o appena qualche giorno prima) del pogrom dell’anno scorso. (Mosaico-cem.it)
Su altri giornali
Thomas L. Tuttavia, pensare che la fine di Sinwar corrisponda alla fine di Hamas o, peggio ancora, a un preludio per la pace, è un'illusione pericolosa. (Il Dubbio)
Ma soprattutto il dottor Bitton ci tiene a sottolineare che chi sostiene il contrario mira a fare di Sinwar "un eroe, un martire". Nel corso di un'intervista all'Adnkronos l'uomo ha sostenuto che il leader di Hamas morto il 16 ottobre a Rafah, non si sarebbe suicidato ma "sarebbe stato ucciso da un soldato israeliano, è chiaro". (il Giornale)
Di Gregory Holyoke Yahya Sinwar, responsabile degli attacchi del 7 ottobre, è morto in uno scontro con l'Idf vicino a Rafah la scorsa settimana, creando un vuoto di potere in Hamas a Gaza (Euronews Italiano)
Il segretario di Stato Blinken in Israele per tentare il cessate il fuoco a Gaza. Amos Hochstein, inviato di Biden, oggi è a Beirut per discutere di una soluzione diplomatica al conflitto. (Il Fatto Quotidiano)
L'iconica Birkin di Hermes, una borsa dal costo di oltre 30mila dollari, avvistata nel tunnel di Gaza dove il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è passato con la famiglia nei giorni precedenti e successivi all'attacco del 7 ottobre 2023? Stando alle immagini catturate all'ingresso del tunnel, la borsa sembrerebbe infatti apparire brevemente (Secolo d'Italia)
L’uccisione di Yahya Sinwar, inafferrabile leader di Hamas eliminato in un’operazione israeliana a Gaza la scorsa settimana, non ha ridato alcuno slancio significativo alle possibilità di un cessate il fuoco, né tantomeno di una tregua temporanea nelle ostilità. (ISPI)