Gestazione per altri, Gelmini: “Giusta la stretta decisa. Quella pratica è degradante”

«La gestazione per altri è degradante, questa legge che la rende reato universale è giusta: non c’entrano la destra e la sinistra». Mariastella Gelmini è senatrice di Noi Moderati-Centro popolare, dopo avere lasciato Azione. Perché ha votato a favore del provvedimento già quando era all’opposizione? «Si tratta, a mio avviso, di una pratica umiliante che offende la dignità delle donne, i diritti d… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Una vicenda che potrebbe finire in tribunale se non si troverà un accordo tra le parti coinvolte. (Frosinone News)

L’incidente si è verificato intorno all’una circa di questa notte: una minicar percorreva via Nazionale di Isola del Liri, la SR82, quando, all’altezza della curva poco più in là del negozio che vende articoli per l’illuminazione, il ragazzo alla guida ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato andando a schiantarsi bordo strada. (Frosinone News)

In alcuni è previsto il ricorso ad entrambe le forme e alcuni paesi, pur legalizzandola, hanno imposto restrizioni come il ricorso esclusivo a coppie eterosessuali e a soggetti con gravi patologie. (leggo.it)

Maternità surrogata reato universale: come funziona la Gpa e i miti da sfatare

La legge è stata promulgata lo scorso 4 novembre dal Capo dello Stato Sergio Mattarella prima della sua partenza per la Cina. E' attesa per oggi, lunedì 18 novembre, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge sulla maternità surrogata. (Adnkronos)

Da tre mesi a due anni di carcere, da 600mila a un milione di euro di pena pecuniaria, con il rischio della pena accessoria di perdita della responsabilità genitoriale. (il Giornale)

La bioeticista Chiara Lalli racconta nel podcast Affittasi Utero i falsi miti più diffusi sulla pratica che l’Italia ha già vietato e che ora vorrebbe trasformare in «reato universale». (Corriere della Sera)