Prezzi Natale, il torrone al cioccolato a +30%. Lievi aumenti per pandoro e panettone

Introduzione Il Codacons ha monitorato i listini al dettaglio dei tipici dolci natalizi, per capire le variazioni di prezzo. Il quadro che ne emerge è diversificato e cambia a seconda dell’articolo scelto. Quest’anno, per esempio, acquistare il pandoro o il panettone non sarà una spesa significativa, a meno di non scegliere un prodotto artigianale firmato da chef famosi. Il torrone al cioccolato, invece, subirà rincari, in gran parte dovuti alla crisi del cacao (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

emergono dati positivi a livello europeo: i consumi nel settore della Pasticceria sono in crescita dell'1,5% rispetto allo scorso anno, mentre gli acquisti si attestano a 11,4 miliardi di euro (Fonte: CREST, Circana). (Il Sole 24 ORE)

In Italia è scattato l’allarme legato ai prezzi del torrone in vista delle festività natalizie: si prevede una vera e propria stangata per i consumatori italiani, con rincari anche del 30%. Tutti i prodotti a base di cioccolato, in primis i torroni ma anche i cioccolatini e le praline, rischiano di gravare in modo considerevole sulle tasche degli italiani: la colpa è delle quotazioni del cacao grezzo che stanno salendo alle stelle, portando a un incremento dei costi. (inItalia)

Il goloso dilemma natalizio si rinnova quest’anno e se nessuno rinuncerà al primo, che sia classico, al cioccolato o farcito, anche il secondo vive una nuova stagione di successo. Ad analizzare consumi e trend del mondo della pasticceria in vista del Natale è l’Osservatorio di Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione, caffè e pizza di Italian exhibition group in programma dal 18 al 22 gennaio prossimi a Rimini. (Corriere Romagna)

Osservatorio Sigep World Natale 2024: il panettone consolida il primato, aumenta la richiesta di pandoro

Cosa preferiscono gli italiani tra il famoso panettone e il dolcissimo pandoro? Se pensi di sapere la risposta, ti sbagli di grosso: ecco la verità! (Butta La Pasta)

Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncerà al panettone. Anche se, all’orizzonte, torna la classica 'rivalità' con l’altro dolce di Natale per eccellenza, il pandoro, che sta vivendo una nuova stagione di successo. (Adnkronos)

Leggi tutta la notizia Classico o al cioccolato, farcito e buono per tutte le occasioni, anche nel prossimo Natale nessuno rinuncer al panettone. (Virgilio)