Cristiana De Filippis al Wired Next Fest Trentino 2024: “ Fare matematica è costruire una strada per andare alla soluzione

C'è chi, anche a distanza di anni, continua a elaborare il trauma dell'interrogazione di matematica o della seconda prova in questa disciplina. E poi c'è chi, come Cristiana De Filippis, a soli 31 anni ha ricevuto il Premio della European Mathematical Society, per gli “eccezionali contributi” alla Teoria della Regolarità ellittica. Come spiegava qualche mese fa l'Università di Parma, con i suoi studi De Filippis ha contribuito “alla risoluzione di alcuni problemi, legati alla validità del teorema di Schauder nel caso non uniformemente ellittico, che erano rimasti aperti per decenni, con l’introduzione di approcci completamente differenti da quelli usati in precedenza a partire dagli anni Venti del Novecento per il caso uniforme”. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Elena Donini di FBK racconta al Wired Next Fest la ricerca in campo spaziale. Che si tratti di lanciare microsatelliti – cubesat o di costruire strumentazioni che saranno utilizzate in orbita, quello legato allo spazio è un settore sempre più importante della nostra economia. (agenzia giornalistica opinione)

Ne è convinto il fisico, inventore e imprenditore Federico Faggin, che questa mattina al Wired Next Fest di Rovereto ha voluto lanciare una provocazione: «Il computer non capisce un tubo. Perciò l’intelligenza artificiale, fatta appunto di numeri, non potrà mai sostituire il pensiero umano». (Il T Quotidiano)

Un’edizione con oltre 100 appuntamenti e 180 ospiti a cui hanno partecipato tredicimila persone. Importante anche la partecipazione degli studenti, ai quali è stata dedicata la giornata di venerdì. (Brand News)

FBK * “WIRED NEXT FEST 2024“: DONINI, «RICERCA SPAZIALE, NEL MIO LAVORO L’A.I. CI HA PERMESSO DI REALIZZARE SCOPERTE INCREDIBILI

Ma come funzionano esattamente gli algoritmi che governano questo flusso di informazioni e perché sono così efficaci per chi ha interesse a disinformare? Se ne è discusso al Wired Next Fest Trentino 2024, il festival della scienza e dell'innovazione che ha animato Rovereto dal 27 al 29 settembre. (WIRED Italia)

successo di pubblico per il Wired Next Fest a Rovereto, per una seconda edizione alle porte di Trento che certamente non ha tradito le attese. (Trentino TV)

VALMONTONE – Nel pomeriggio di Venerdì 27 Settembre, a Palazzo Doria Pamphilj – nella Stanza dell’Aria che ospita gli affreschi di Mattia Preti – si è svolta la premiazione dei vincitori della II Edizione del “Premio Letterario Città di Valmontone”. (Cronache Cittadine)