Cristiana De Filippis al Wired Next Fest Trentino 2024: “ Fare matematica è costruire una strada per andare alla soluzione
C'è chi, anche a distanza di anni, continua a elaborare il trauma dell'interrogazione di matematica o della seconda prova in questa disciplina. E poi c'è chi, come Cristiana De Filippis, a soli 31 anni ha ricevuto il Premio della European Mathematical Society, per gli “eccezionali contributi” alla Teoria della Regolarità ellittica. Come spiegava qualche mese fa l'Università di Parma, con i suoi studi De Filippis ha contribuito “alla risoluzione di alcuni problemi, legati alla validità del teorema di Schauder nel caso non uniformemente ellittico, che erano rimasti aperti per decenni, con l’introduzione di approcci completamente differenti da quelli usati in precedenza a partire dagli anni Venti del Novecento per il caso uniforme”. (WIRED Italia)
La notizia riportata su altre testate
L'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli, conferma l'intenzione della Provincia di organizzare una terza edizione del festival a Rovereto nel 2025. (Trentino TV)
“L’intelligenza artifciale non ha la capacità di essere creativa. La vera creatività porta a ciò che non è mai esistito, va ben oltre la combinazione di ciò che già esiste. (WIRED Italia)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – Elena Donini di FBK racconta al Wired Next Fest la ricerca in campo spaziale. Che si tratti di lanciare microsatelliti – cubesat o di costruire strumentazioni che saranno utilizzate in orbita, quello legato allo spazio è un settore sempre più importante della nostra economia. (agenzia giornalistica opinione)
All’evento – presentato e simpaticamente condotto da Luciano Fontana, attore, regista, e direttore artistico dell’Accademia di recitazione Angelo Recanatesi di Valmontone – erano presenti la Sindaca Veronica Bernabei, l’Assessore alla Cultura Matteo Leone, l’Assessore all Pubblica Istruzione Laura Mujic, la Consigliera comunale delegata alla formazione Maria Luisa Piacentini, la Dirigente scolastica Antonietta Fusillo ed alcuni docenti dell’I. (Cronache Cittadine)
Si è chiusa domenica sera con l’esibizione di Filippo Graziani la seconda edizione del Wired Next Fest Trentino, evento a partecipazione gratuita dedicato all’innovazione e all’impatto delle tecnologie digitali. (Brand News)
Il grande afflusso di estimatori e appassionati, la qualità delle proposte e l’atmosfera vivace, conviviale e coinvolgente in una location all’aperto di grande fascino, hanno confermato il successo dell’iniziativa ormai storicizzata. (Corriere di Lamezia)