Freddo balcanico con piogge, vento e neve anche a bassa quota: dove arriva e quanto dura, le previsioni meteo
Le temperature subiranno un importante calo nelle prossime ore a causa del flusso di correnti di aria fredda provenente dai Balcani con venti, piogge e neve. Saranno interessati soprattutto i settori adriatici (Marche, Abruzzo, Molise e Puglia) ma anche tutto il Sud Italia, in particolare la Sicilia e l'area tirrenica della Calabria. L'ondata d’aria fredda dovrebbe durare almeno fino a martedì. Previsto un crollo termico fino a 10 gradi in meno. (Fanpage.it)
La notizia riportata su altre testate
Se il fine settimana sarà interamente condizionato da questo vortice, la settimana prossima si cambia musica con l'arrivo di una perturbazione atlantica ma poi il freddo invernale non faticherà a tornare. (il Giornale)
L'ultimo step del fine settimana ci proporrà una Domenica 1 Dicembre ancora sotto il segno dell'aria fredda che continuerà a condizionare il panorama meteo-climatico soprattutto su alcune zone del Sud dove, oltre al freddo, ci attendiamo le ultime precipitazioni. (iLMeteo.it)
Secondo gli esperti di 3bmeteo, oggi, Sabato 30 Novembre avremo cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l’intera giornata. Un nucleo di aria fredda d’estrazione artica in arrivo dai Balcani apporterà un sensibile abbassamento delle temperature fra Molise, Puglia e Basilicata; attese precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; neve fino a quote relativamente basse. (Potenza News )
Rischio pioggia e nevicate a bassa quota nelle prossime ore La ragione di questa configurazione che influenza lo scenario meteo-climatico sul nostro Paese, va ricercata nello sbilanciamento verso Nord di un promontorio anticiclonico che dal Bacino del Mediterraneo si erge fino a toccare le terre più meridionali della Norvegia. (iLMeteo.it)
Durante la notte appena trascorsa, l’ingresso di aria più fredda ha causato un rapido abbassamento della quota neve, colpendo in particolare le aree montuose dell’Abruzzo. Siamo in una fase meteo invernale con una perturbazione fredda, attesa da giorni, che ha raggiunto l’Italia portando fin da ieri un meteo instabile con piogge intense. (Tempo Italia)
Gelo e neve anche a bassa quota sull'Italia. Mattia Gussoni, meteorologo del sito iLMeteo.it comunica che l’ingresso di correnti fredde dai Balcani alimentano un veloce centro depressionario che sta provocando un peggioramento del tempo sulle regioni adriatiche e al Sud. (Adnkronos)