La crisi dell'auto mette a rischio 50 mila posti di lavoro in Italia
L'industria automobilistica italiana è in gravissima crisi, con 25.000 posti di lavoro a rischio che potrebbero raddoppiare nel breve periodo, secondo un'analisi condotta da Alix Partners e rilanciata da Il Corriere della Sera. Il 2024 si chiuderà con meno di 500.000 veicoli prodotti, il peggior risultato dal 1956. Ma quali sono le ragioni di questa totale de-industrializzazione? La situazione è il risultato di diversi fattori: lo stop ai motori a combustione dal 2035 deciso dall'UE, la concorrenza cinese e il declino della produzione italiana in atto ormai da più di 30 anni. (Tom's Hardware Italia)
Ne parlano anche altri giornali
«Sono 25mila i posti di lavoro a rischio, che potrebbero diventare 50mila». Il tanto agognato obiettivo del milione di veicoli in un anno non si sfiorerà nemmeno, con la produzione che si attesterà sulle 500mila unità. (Orticalab)
E ANFIA lancia un appello al Governo, affinché riveda il taglio del 80% al Fondo Automotive. L’industria automobilistica italiana è in grave difficoltà. (Virgilio)
L’industria automotive italiana ha subito un forte rallentamento nel 2024, con una diminuzione produttiva e un forte calo del fatturato, secondo gli ultimi dati ISTAT elaborati dall’ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica). (SicurAUTO.it)
Secondo quanto comunicato, la produzione domestica delle sole autovetture a settembre 2024 ammontava a circa 25 mila unità, in calo del 50,5% rispetto a settembre 2023. I numeri, del resto, parlano molto chiaro. (HDmotori)
L’industria automotive europea sta ormai andando a pezzi ma la politica di Bruxelles non accenna a cambiare rotta. Anzi, taluni fanno finta di non ricordare dove tutto questo è iniziato, ovvero... (Panorama)
Tra le cause principali della crisi vi sono la riduzione dei fondi di supporto al settore e le sfide legate alla transizione ecologica. L’industria automobilistica italiana sta affrontando una delle crisi più gravi degli ultimi anni. (InvestireOggi.it)