Mercato Immobiliare fine 2024: compravendite in crescita, boom nuove costruzioni grazie al Sismabonus Acquisti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici ECONOMIA

Nel quarto trimestre del 2024, il mercato immobiliare residenziale italiano ha registrato un incremento del 7,6% nelle compravendite rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo trend positivo è stato alimentato dalla crescente domanda di nuove abitazioni e dal Sismabonus Acquisti, il cui termine – fissato al 31 dicembre 2024 – ha spinto gli acquirenti ad accelerare le operazioni per beneficiare delle detrazioni fiscali. (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Su altre testate

Roma e Milano trainano il settore, mentre Napoli segna un calo. Il mercato immobiliare chiude il 2024 in positivo: +7,6% di compravendite, mutui in crescita e boom delle nuove costruzioni (+46%). (ingenio-web.it)

Focus sul mercato immobiliare del 2025: Lombardia e Milano Il calo degli interessi fattore primario dell'aumento delle compravendite (CanosaWeb)

Dati più bassi invece in provincia, dove spicca solo l’ultimo trimestre dell’anno, con 2500 acquisti contro i 2430. Il mercato immobiliare residenziale di Padova ha mostrato complessivamente segni di crescita nel corso del 2024: è quanto emerge dall’analisi del centro studi Fiaip, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali. (TG Padova)

Non c’entrano nulla né Sanremo né Gabry Ponte e, tantomeno, San Marino, ma “tutta l’Italia” registra un aumento delle compravendite delle abitazioni nel quarto trimestre del 2024 rispetto al pari periodo del 2023: +7,6% a livello nazionale e regionale, con Padova che si attesta un pochino sotto: +7,2%, mentre tira forte il mattone a Venezia (+13,65%) e a Treviso (+12,09%). (Padova News)

Nel IV trimestre 2024 sono in crescita le compravendite di abitazioni in tutte le aree geografiche. La quota di acquisti con mutuo ipotecario resta sopra il 40%, mentre il tasso medio di interesse che scende al 3,3%. (Cosmoserr)

Tra ottobre e dicembre dello scorso anno i padovani hanno venduto e acquistato il 7,2% in più delle case rispetto allo stesso periodo del 2023. Il dato padovano è leggermente inferiore al +7,6% nazionale e regionale dove Venezia (+13,65%) e Treviso (+12,09%) hanno fatto registrare l’aumento di compravendite di abitazioni maggiore. (ilgazzettino.it)