L'Europa centrale sotto la furia della tempesta Boris

Ma facciamo un passo indietro. Il maltempo è iniziato venerdì, quando abbondanti piogge e venti molto forti hanno iniziato a colpire l'Europa centrale. Secondo l'analisi dei primi dati, si stima che la tempesta Boris abbia portato, in sole 24 ore, lo stesso quantitativo di pioggia che, solitamente, colpisce in un mese i Paesi interessati dalla perturbazione. Secondo le autorità rumene, tra venerdì e sabato sono cadute «le precipitazioni più intense degli ultimi 100 anni». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

Gli sfollati sono decine di migliaia Sei vittime si sono registrate solo nella regione rumena di Galati. (Sky Tg24 )

Un’altra notte di piogge torrenziali che hanno colpito l’Europa centrale ha costretto massicce evacuazioni in Repubblica Ceca, dove le inondazioni hanno raggiunto livelli estremi. I meteorologi hanno avvertito che la situazione potrebbe ancora peggiorare poiché le acque della maggior parte dei fiumi stanno aumentando e altre forti piogge potrebbero ritornare durante la notte. (Il Sole 24 ORE)

Una parte della massa d'aria di origine polare si è ora staccata dalla struttura originaria, una sorta di "sgocciolamento", da qui anche il nome che viene dato a queste strutture: gocce fredde. (MeteoSvizzera)

La tempesta Boris colpisce l'Europa centrale e orientale: almeno 7 morti, migliaia di persone evacuate

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha dichiarato inoltre come si presuma che una persona sia morta a causa delle inondazioni nel sud-ovest. L'innalzamento delle acque ha allagato strade e case della città. (La Nuova Sardegna)

In Europa centrale la tempesta Boris ha portato un'ondata di maltempo senza precedenti. 6 le vittime accertate tra la Polonia e la Repubblica Ceca, mentre sono almeno 4 i dispersi. (Il Giornale d'Italia)

Il ciclone ha causato massicce interruzioni di corrente, alla rete di trasporti ed evacuazioni di massa. Almeno 7 persone sono morte e numerose altre sono disperse a causa della tempesta Boris che sta colpendo duramente l'Europa centrale e orientale. (Fanpage.it)