L'Europa centrale sotto la furia della tempesta Boris

Ma facciamo un passo indietro. Il maltempo è iniziato venerdì, quando abbondanti piogge e venti molto forti hanno iniziato a colpire l'Europa centrale. Secondo l'analisi dei primi dati, si stima che la tempesta Boris abbia portato, in sole 24 ore, lo stesso quantitativo di pioggia che, solitamente, colpisce in un mese i Paesi interessati dalla perturbazione. Secondo le autorità rumene, tra venerdì e sabato sono cadute «le precipitazioni più intense degli ultimi 100 anni». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri media

A a Kłodzko gli operatori dei soccorsi hanno messo al sicuro i residenti che si erano rifugiati sul tetto di un edificio. Le forti piogge che stanno colpendo l'Europa centrale hanno causato danni e inondazioni nel sudovest della Polonia. (La Nuova Sardegna)

Da giovedì, vaste zone dell'Austria, della Repubblica Ceca, dell'Ungheria, della Romania… Una persona è annegata in Polonia e un vigile del fuoco austriaco è morto in seguito a un'alluvione, hanno dichiarato le autorità, mentre la tempesta Boris ha colpito l'Europa centrale e orientale con piogge torrenziali. (la Repubblica)

Forti piogge stanno interessando anche i territori di Germania, Austria e Slovacchia. Il governo ceco ha iniziato a svuotare la diga sul fiume Moldava a monte della città di Praga per evitare possibili piene e in Slovenia le precipitazioni hanno causato l’ingrossamento e l’esondazione di un fiume. (iLMeteo.it)

Colpa della tempesta Boris. Tanta pioggia tutta insieme non si vedeva da almeno 30 anni in Europa centrale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Una delle peggiori inondazioni degli ultimi decenni sta mettendo a dura prova l'Europa centrale e orientale I paesi maggiormente colpiti includono: Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Romania (3bmeteo)

MeteoWeb (MeteoWeb)