Perché Sinner piace così tanto? "È un italiano atipico"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

Quasi sette milioni di persone incollate ai televisori, ascolto record per una partita di tennis trasmessa in Italia, con tanto di gruppi di ascolto che solitamente si organizzano per Sanremo o la Nazionale di calcio. La finale delle Atp Finals contro il n.1 del mondo Djokovic, seppur persa, ha consacrato Jannik Sinner nell’immaginario collettivo del Paese. Il ragazzo d’oro del tennis italiano ha conquistato un pubblico trasversale, uscendo fuori dalla nicchia del suo sport: il bacino d’utenza interessato a lui attraversa le condizioni socio-economiche, quindi non solo le fasce medio-alte tipicamente associate allo sport della racchetta, e unisce le generazioni, dai carota-boys ai nostalgici dei gesti bianchi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Il sogno di Jannik Sinner di conquistare il titolo dell’Atp Finals 2023 si è fermato ad un passo dalla realizzazione. L’attuale n.1 al mondo è stato padrone del campo fin dal primo scambio. (ilGiornale.it)

Novak Djokovic batte Jannik Sinner 6-3 6-3 e per la settima volta si laurea campione alle ATP Finals, staccando così lo svizzero Roger Federer a quota sei. Per il gran maestro non è stata una settimana semplice: dopo il ko contro Sinner, infatti, ha rischiato di finire fuori. (Tuttosport)

Tennis tracker: questo trofeo sarà in palio da martedì in Coppa Davis a Malaga. Dopo l'incoronazione alle ATP Finals di domenica, le prestazioni del serbo fanno ancora effetto a distanza di un giorno. Nel tracker del tennis, vi forniamo tutte le reazioni al successo di ieri su Jannik Sinner, nonché la presentazione della Coppa Davis a Malaga, in Spagna, che inizierà domani. (Diretta)

Certo, spazzare via in finale il totem serbo, campione di 24 slam e da 400 giorni numero 1 al mondo, sarebbe stato la realizzazione di un sogno, l’utopia al potere nell’atto decisivo dell’ ATP Finals . (Il Sole 24 ORE)

Il match, vinto da Djokovic, è stato seguito da 5.493.000 spettatori, raggiungendo il 29,5% di share. Ieri alle 18 la Rai ha dato alla prima rete la finale delle Atp Finals 2023 tra il tennista altotesino Jannik Sinner e il serbo numero uno al mondo, Novak Djokovic; gli altri match di Sinner erano stati trasmessi su Rai 2. (IlNapolista)

In queste ore, in tanti si congratulano con Jannik in vari modi e fra questi spicca il suo ex allenatore, Riccardo Piatti, dal quale si era separato nel febbraio 2022. Nonostante la sconfitta contro un Djokovic tornato ai suoi livelli, quella torinese rimane per Sinner una grandissima settimana. (Corriere)