Perché Sinner piace così tanto? "È un italiano atipico"

Quasi sette milioni di persone incollate ai televisori, ascolto record per una partita di tennis trasmessa in Italia, con tanto di gruppi di ascolto che solitamente si organizzano per Sanremo o la Nazionale di calcio. La finale delle Atp Finals contro il n.1 del mondo Djokovic, seppur persa, ha consacrato Jannik Sinner nell’immaginario collettivo del Paese. Il ragazzo d’oro del tennis italiano ha conquistato un pubblico trasversale, uscendo fuori dalla nicchia del suo sport: il bacino d’utenza interessato a lui attraversa le condizioni socio-economiche, quindi non solo le fasce medio-alte tipicamente associate allo sport della racchetta, e unisce le generazioni, dai carota-boys ai nostalgici dei gesti bianchi. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Novak Djokovic vince per la settima volta le Atp Finals, battendo Jannik Sinner - Reuters/Guglielmo Mangiapane (Avvenire)

Quasi il 30% di share. La finale di Wimbledon 2021 (Berrettini-Djokovic) su Tv8 fece uno share del 23,1% e poco più di 3 milioni di spettatori. Ieri alle 18 la Rai ha dato alla prima rete la finale delle Atp Finals 2023 tra il tennista altotesino Jannik Sinner e il serbo numero uno al mondo, Novak Djokovic; gli altri match di Sinner erano stati trasmessi su Rai 2. (IlNapolista)

Nonostante la sconfitta contro un Djokovic tornato ai suoi livelli, quella torinese rimane per Sinner una grandissima settimana. In queste ore, in tanti si congratulano con Jannik in vari modi e fra questi spicca il suo ex allenatore, Riccardo Piatti, dal quale si era separato nel febbraio 2022. (Corriere)

Con le superbe prestazioni offerte nel torneo dei campioni, l’altoatesino si è confermato essere il presente e il futuro del tennis, non solo italiano ma mondiale. Eppure per Sinner questo secondo posto sa di vittoria. (ilGiornale.it)

Come anticipato in un articolo precedente, nella serata di oggi, al 'PalaAlpiTour' di Torino Novak Djokovic ha superato con un doppio 6-3 l'italiano Jannik Sinner, in quello che può essere visto come un 'derby' tra tifosi del Milan. (Pianeta Milan)

A partire da una "dedica" a Sinner: "Grazie, Jannik: ti devo ringraziare per il tuo aiuto e per aver spinto Nole in semifinale. Uno dopo l’altro. (La Gazzetta dello Sport)