Ucraina, Crosetto: difesa aerea per civili e infrastrutture

Washington, 10 lug. "Biden ha voluto ringraziare i Paesi che hanno contribuito alla difesa aerea dell'Ucraina, anche perché dopo quel che è accaduto ieri" con il bombardamento dell'ospedale pediatrico di Kiev, "si capisce che la difesa aerea serve a difendere i civili, serve a proteggere infrastrutture che non sono militari ma magari ospedaliere o energetiche.L'Italia ha contribuito più di ogni altro Paese in proporzione alle possibilità che aveva, e sono contento che anche l'Alleanza, oltre all'Ucraina, abbia preso atto del nostro impegno". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

"Il nostro impegno - ha aggiunto - è procedere verso l'obiettivo del 2%, non si può raggiungere immediatamente ma va anche tenuto conto che l'Italia è il secondo Paese che offre donne e uomini in uniforme in tutte le missioni di pace dell'alleanza atlantica. (Tiscali Notizie)

Al centro dei lavori dei delegati dei 32 paesi membri l’Ucraina e la sicurezza trans-atlantica. – È partito nella serata italiana il vertice Nato di Washington, in programma fino a domani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nuovo attacco dei Ribelli Houthi a nave nel Golfo di Aden (Il Sole 24 ORE)

Vertice Nato, Meloni: “il 2% di Pil nella Difesa? L’Italia onora gli impegni”

Gli Stati Uniti, la Germania, i Paesi Bassi, la Romania e l'Italia forniranno all'Ucraina altri cinque sistemi di difesa aerea strategica Patriot nei prossimi mesi". "Oggi annuncio una storica donazione di attrezzature di difesa aerea per l'Ucraina. (la Repubblica)

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, nel contesto dell Summit NATO in corso di svolgimento a Washington, ha confermato quanto anticipato da RID a fine giugno (Risk&Strategy WEEKLY 24/24), ovvero che gli alleati occidentali forniranno all’Ucraina 5 sistemi contraerei: 4 batterie di PATRIOT e 1 di SAMP/T. (RID - Rivista Italiana Difesa)

“Ci siamo concentrati molto su un tema che è estremamente importante, che è la difesa antiaerea perchè essa significa difendere soprattutto i civili e le infrastrutture critiche che la Russia continua ad attaccare, come abbiamo visto ieri con un ospedale pediatrico colpito a Kiev e i bambini malati oncologici in mezzo alla strada“. (StrettoWeb)