Abuso d'ufficio via? Se salva i pm va bene

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto

Nei giorni scorsi c'è stato un maxi colpo di spugna su una ventina di indagati, cui è stato cancellato l'odioso «abuso d'ufficio». Eppure l'Anm non si è lamentata, né le correnti della magistratura hanno fatto una piega, né qualche magistrato ha osato sollevare obiezioni. Come ricorda il Dubbio in edicola ieri, il problema è che la ventina di indagati per abuso d'ufficio sono tutti magistrati - da Luigi Patronaggio, già procuratore ad Agrigento oggi Pg a Cagliari e quello dell'ex capo del Dap Sebastiano Ardita (nella foto), aggiunto a Catania - e che il colpo di spugna l'ha dato il Consiglio superiore della magistratura. (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi tutta la notizia Felice Manti ! 'Nei giorni scorsi c'è stato un maxi colpo di spugna su una ventina di indagati, cui è stato cancellato l'odioso... (Virgilio)

Sorpresa: l’abolizione dell’abuso d’ufficio ora salva i magistrati

Può succedere. A far iscrivere giudici e pm nel registro degli indagati erano stati alcuni cittadini i quali avevano ritenuto che il comportamento tenuto da costoro, con cui verosimilmente erano entrati in contatto per ragioni giurisdizionali, configurasse gli estremi dell’allora reato di abuso d’ufficio. (Il Dubbio)