Ue non cambia strada, stop alle auto termiche nel 2035. Ecco la roadmap per le auto green

Ue conferma il divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, puntando alla neutralità climatica entro il 2050. Italia spinge per una revisione del piano entro il 2025 per garantire competitività e sicurezza economica. In mezzo c’è la crisi di un settore condizionata da un mercato elettrico che fatica a decollare Nonostante un mercato automobilistico europeo ancora incerto, con le vendite di veicoli elettrici che faticano a decollare, l’Unione europea mantiene la strada verso il 2035 come data chiave per il divieto alla vendita di automobili con motori termici tradizionali. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli argomenti trattati hanno messo in luce le sfide e le opportunità legate alla transizione verso una mobilità più sostenibile, con particolare riferimento al Green Deal europeo. (Teleborsa)

Tuttavia, c’è chi, come BMW, nutre delle perplessità circa la fattibilità dell’operazione entro le tempistiche prestabilite. Molte Case automobilistiche hanno abbracciato la transizione verso l'elettrica, in linea con le direttive dell’Unione Europea. (Virgilio)

Gli argomenti trattati hanno messo in luce le sfide e le opportunità legate alla transizione verso una mobilità più sostenibile, con particolare riferimento al Green Deal europeo. (Il Giornale d'Italia)

“La fase di transizione della mobilità può rappresentare un’opportunità unica per affrontare un problema strategico dal punto di vista della sicurezza stradale in Italia che è la vetustà del parco circolante. (Il Giornale d'Italia)

produttori. Per arrivarci sarà necessario un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico, in cui gli e-fuel hanno un ruolo (Tuttosport)

Gli standard sulle emissioni per i nuovi veicoli, previsti per il 2026, potrebbero subire delle modifiche, con un rinnovato interesse della Commissione europea per i carburanti sintetici, detti e-fuel. (ClubAlfa.it)