Ue non cambia strada, stop alle auto termiche nel 2035. Ecco la roadmap per le auto green

Ue conferma il divieto di vendita di auto a combustione interna dal 2035, puntando alla neutralità climatica entro il 2050. Italia spinge per una revisione del piano entro il 2025 per garantire competitività e sicurezza economica. In mezzo c’è la crisi di un settore condizionata da un mercato elettrico che fatica a decollare Nonostante un mercato automobilistico europeo ancora incerto, con le vendite di veicoli elettrici che faticano a decollare, l’Unione europea mantiene la strada verso il 2035 come data chiave per il divieto alla vendita di automobili con motori termici tradizionali. (FIRSTonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Dal palco dell'assemblea di Assolombarda arriva un netto segnale sull'umore delle imprese a proposito dello stop ai motori geotermici imposto da Bruxelles. Ieri il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, non ha usato giri di parole: «Pensiamo davvero di riuscire a vincere la sfida dell'elettrico con la Cina? Ci hanno imposto tappe ambiziose, tempi non coerenti, l'uso di una sola tecnologia, l'elettrico, che richiede materie prime e componenti che l'Europa non possiede. (il Giornale)

Il governo Meloni sembra destinato ad esser respinto in sede europea, dopo essersi illuso di portare a casa qualche risultato da sventolare nei confronti di un’opinione pubblica che ormai vede l’Unione Europea come il fumo negli occhi. (ClubAlfa.it)

«L’obiettivo di neutralità climatica per le auto entro il 2035 crea prevedibilità per investitori e produttori», ha sottolineato la vicepresidente esecutiva designata della Commissione Europea, Teresa Ribera, che è anche la responsabile per le politiche green dell’Ue, nelle risposte alle domande scritte degli eurodeputati in vista delle audizioni. (Milano Finanza)

Eliminazione bollo auto ma tassa su carburante. Scopriamone di più

Intanto inizia quindi a cedere la fermezza dell’Europa sull’elettrico, scopriamo megli i dettagli. La Commissione Europea sta valutando la possibilità di una revisione normativa sugli e-fuel per accelerare la transizione energetica. (Autoappassionati.it)

Si continua a parlare di ciò che potrebbe accadere da ora in avanti in chiave mobilità sostenibile, con il 2035 che si avvicina. E-fuel tema centrale. (QuattroMania)

Una delle tasse che più odiano pagare gli italiani, oltre al canone Rai è il Bollo Auto. Da anni sentiamo parlare di modifiche alla legge e possibili esenzioni ma fino ad ora nulla è stato fatto. Attenzione però perchè qualcosa sta per cambiare! Eliminazione bollo auto ma tassa su carburante. (Blowingpost)