Lutto nel mondo del calcio: morto a 90 anni Sergio Brighenti
Lutto nel mondo del calcio: morto a 90 anni Sergio Brighenti. Due scudetti con l'Inter vedi letture Si è spento nella notte a Milano, all’età di 90 anni, Sergio Brighenti, ex calciatore di Modena, Inter, Triestina, Padova, Sampdoria e Torino. Con i nerazzurri vinse due scudetti, nelle stagioni 1952/53 e 1953/54, mentre con i blucerchiati si laureò capocannoniere nel 1961 con 28 gol. Con la maglia della Nazionale italiana realizzò invece il primo gol azzurro a Wembley, in un amichevole contro l'Inghilterra nel 1959. (TUTTO mercato WEB)
Su altre fonti
Sergio Brighenti, che se n’è andato ieri a 90 anni, è stato un grande dal calcio italiano. Noi (ex) giovani cronisti che seguivano la Nazionale cominciammo ad apprezzarlo per il suo buon senso, per la sua competenza e per la sua capacità di sdrammatizzare qualsiasi situazione: insieme ad Azeglio Vicini (di cui fu compagno di squadra alla Sampdoria e poi spalla tecnica per una vita) costituì la più amabile coppia che il panorama azzurro abbia mai conosciuto: dalla Under 21, fino alla selezione maggiore ricostruita dopo i Mondiali dell’86 e portata al terzo posto degli Europei dell’88 e poi al Mondiale sfiorato del ‘90. (TUTTO mercato WEB)
Giampiero Pinna, geologo ed ex Commissario Straordinario del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, incarico che ricoprì dal febbraio 2007 al febbraio 2009. Giampiero Pinna, promotore ed ex Commissario Straordinario del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. (Sardegna Reporter)
E’ stato il primo capocannoniere in A della Sampdoria nel 1961, l’anno del quarto posto con il presidente Ravano. Sergio Brighenti si è spento la scorsa notte ad Arluno (Milano) a 90 anni per un malore improvviso. (La Repubblica)
Ricordato in paese come una persona dal carattere schivo ma che talvolta amava discorrere di calcio presente e passato. Lui che del mondo pallonaro era stato grande protagonista con 138 gol in Serie A tra il 1952 ed il 1965. (SanremoNews.it)
L'ex attaccante è deceduto nella notte a 90 anni: bandiera del Modena, era in panchina con Vicini a Italia 90 (La Gazzetta dello Sport)
Però benissimo conosceva la nazionale azzurra, era il suo sogno. L'Italia era andata due volte a Londra, nel Trentaquattro sul campo dell'Arsenal dove, sconfitta, creò la leggenda dei leoni di Highbury, nel Quarantanove al White Hart Lane, lo stadio del Tottenham, di nuovo battuta. (ilGiornale.it)