L’Italia si svuota: il nuovo rapporto rivela una situazione demografica preoccupante

Approfondimenti:
Migranti Morti sul lavoro

La situazione demografica in Italia non è positiva. Il 19esimo Rapporto Italiani nel Mondo presentato oggi dalla Fondazione Migrantes rivela una profonda crisi: oltre al calo della fertilità, si registra un incremento dell’emigrazione dei cittadini italiani e dei naturalizzati italiani e uno scoraggiamento dei ritorni degli espatriati. La crisi della fertilità in Italia Secondo il rapporto, le cause che hanno portato l’Italia a posizionarsi tra gli ultimi paesi per fertilità al mondo sono sicuramente la fragilità economica e il clima di incertezza. (Il Difforme)

Ne parlano anche altre testate

L’unica Italia che cresce è quella che ha scelto l’estero per vivere. Lo ripete da tempo la Fondazione Migrantes e lo ribadisce oggi presentando il nuovo Rapporto Italiani nel mondo , che da 19 anni fotografa la comunità dei connazionali all’estero, raccontandone i sogni, le speranze e – soprattutto – i cambiamenti. (lanuovapadania.it)

Non solo per il calo della natalità, e l’aumento dell’età media della popolazione ma anche per la scelta, sempre più frequente, degli italiani, di trasferirsi all’estero. Sono i cicli della storia: l’Italia, che nel corso degli anni da Paese di emigrazione si era trasformata in destinazione scelta da molti migranti stranieri, è tornata a perdere sempre più residenti. (Metropolitano.it)

Il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes evidenzia come l’unico incremento demografico sia quello degli italiani che scelgono di vivere fuori dai confini nazionali, un fenomeno che aggrava lo spopolamento e la stagnazione economica in diverse aree del Paese. (la VOCE del TRENTINO)

Oltre 6 milioni gli "Italiani nel mondo": l’unica Italia che cresce

Emerge dal Rapporto Italiani nel mondo 2024, realizzato dalla Fondazione Migrantes, presentato ieri a Roma (La Porzione)

Più di 3,3 milioni di questi si trovano in Europa (54,2%). (il manifesto)

Lo scorso anno sono espatriati 89.462 italiani, il 9,1% in più rispetto al 2022, anche se non si è ancora tornati agli alti livelli pre-pandemia. Sono 6 milioni 134mila gli italiani che vivono all’estero. (Romasette.it)