Liguria prima per numero di infermieri, ma le retribuzioni sono tra le più basse

Con 7 infermieri ogni mille abitanti che lavorano nel servizio sanitario o nelle strutture equiparate, la Liguria è la regione che ne ha di più in proporzione alla popolazione. Allargando lo sguardo a tutto il personale della sanità pubblica, resta alta in classifica al quarto posto con 16 dipendenti ogni mille abitanti. La nota dolente riguarda le retribuzioni per il personale sanitario: la spesa media nazionale per singolo lavoratore in Italia nel 2022 è stata di 57mila euro, la Liguria scende al terz'ultimo posto con 50.625. (RaiNews)

Ne parlano anche altre testate

La mancanza di medici dipendenti delle Asl in Sardegna e la crisi sanitaria non emergono dai dati numerici, secondo un report della Fondazione Gimbe. (Sardegna Live)

Continua.... autolinee-federico-agos-24 JonicaClima MCDONALDAPP InnovusTelemia CompagniaDellaBellezza00 In Italia la media 11,6, la spesa per unità è di 64.401 euro (Telemia)

E un ricorso importante ai cosiddetti «gettonisti». Ma una spesa per i dipendenti del servizio regionale superiore alla media, nonostante il Lazio sia in regime di piano di rientro. (Corriere Roma)

Fondazione GIMBE. Crisi senza precedenti del personale sanitario: persi oltre € 28 miliardi in 11anni

La situazione che emerge è di un settore in cui tutto il personale è in aumento a parte i medici. L’anno di raffronto è il 2017. Non è una novità, ma è una conferma inquietante dei danni che il numero chiuso ha arrecato all’intero sistema salute nazionale. (L'Adige di Verona)

Genova. Con 15,8 unità di personale sanitario ogni mille abitanti la Liguria si colloca ai primi posti tra le regioni italiane, pur in un contesto di crisi senza precedenti per il settore. È quanto emerge dall'indagine conoscitiva elaborata dalla Fondazione Gimbe e presentata ieri in audizione alla commissione Affari sociali della Camera. (Genova24.it)

Il sistema sanitario nazionale italiano è oggi di fronte a una crisi senza precedenti, alimentata da una serie di fattori che minano il funzionamento del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). (Valledaostaglocal.it)