Matacena, chi è Maria Pia Tropepi, la seconda moglie indagata per omicidio: imprenditrice dei centri wellness a Dubai con laurea fantasma in medicina

Matacena, chi è Maria Pia Tropepi, la seconda moglie indagata per omicidio: imprenditrice dei centri wellness a Dubai con laurea fantasma in medicina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

Che abbia conseguito o meno una laurea in chirurgia all’Università Federico II di Napoli è da verificare: Maria Pia Tropepi non risulta nemmeno iscritta a un ordine dei medici in Italia. Le foto che la ritraggono, in sala operatoria con tanto di camice celeste, guanti e mascherina nera, non riducono i dubbi circa la sua effettiva professione. La donna, nata a Lamezia Terme, adottata all’età di un anno, seconda moglie di Amedeo Matacena (armatore, ex parlamentare di Forza Italia, condannato in via definitiva per concorso esterno alla 'ndrangheta), nel 2022 si è trasferita a Dubai ed è riuscita in poco tempo a mettere su un centro estetico che fa parte della catena wellness nota come Gada Spa, con sede a Dubai e filiali ad Abu Dhabi e in altre città degli Emirati. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

L'ex parlamentare di Forza Italia era da anni latitante nella città degli Emirati Arabi nell'ambito della vicenda che aveva portato sotto processo a Reggio Calabria il sindaco di Imperia Claudio Scajola, arrestato e condannato in primo grado a due anni di reclusione ("procurata inosservanza della pena" per avere in quale modo favorito la latitanza di Matacena) e assolto in appello per la prescrizione. (Prima la Riviera)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“La morte non può fermare il vero amore”, scrive lei, che promette “questo non è un addio ma un arrivederci”. L’ultimo scatto li ritrae insieme, mentre brindano felici il 15 settembre di due anni fa, giorno del compleanno di entrambi. (la Repubblica)

'Chi l’ha visto?', Sciarelli riapre il caso Matacena: indagata la moglie che chiedeva la cremazione

REGGIO CALABRIA – Dalla Procura di Reggio Calabria è stata disposta la riesumazione della salma di Amedeo Matacena, l’ex parlamentare di Forza Italia morto il 16 settembre 2022 mentre era latitante a Dubai dove si era trasferito da tempo per sfuggire alla condanna per concorso esterno in associazione mafiosa rimediata nel processo “Olimpia”. (Tempo Stretto)

La Procura di Reggio Calabria, che ha aperto un’indagine con l'ipotesi di reato di duplice omicidio, ha disposto la riesumazione e l'autopsia delle salme di Matacena e della madre Raffaella De Carolis, deceduti a Dubai rispettivamente il 16 settembre 2022 e il 18 giugno dello stesso anno. (Corriere della Sera)

Dopo il debutto stagionale della scorsa settimana, Federica Sciarelli si è ripresa lo slot della prima serata del mercoledì di Rai 3. Pietro Guerrini Content editor Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar). (Libero Magazine)