Irpef a 3 aliquote confermata per il 2025 ma con i tetti alle detrazioni (a seconda di reddito e numero di figli): cosa cambia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Manovra 2025 da una parte ridisegna gli sgravi relativi al cuneo fiscale, dall’altra conferma (almeno per ora) l’impianto Irpef a tre aliquote per tre scaglioni di reddito che già conosciamo. Ovvero: fino a 28 mila euro, aliquota del 23%; oltre 28 mila e fino a 50 mila euro, aliquota del 35%; oltre 50 mila euro, aliquota del 43%.Tutto però dipenderà dagli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale, che allo stato attuale non si tema non saranno notevoli. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
La Legge di Bilancio 2025, ad ogni modo, ha deciso di intervenire in maniera decisa proprio sulle detrazioni fiscali, introducendo una serie di limiti ai contribuenti che dichiarano i redditi più elevati. (QuiFinanza)
La Manovra 2025 su cui entrerà presto nel vivo la discussione in Parlamento dovrebbe vedere novità sostanziali per quanto riguarda le aliquote Irpef: dovrebbero essere confermati i tre scaglioni di reddito già pensati un anno fa, cioè fino a 28mila euro (23%), tra i 28 e i 50mila euro (35%) e oltre i 50mila euro (43%), ma un ruolo decisivo ce l'avranno gli incassi derivanti dal Concordato preventivo biennale, da più parti definito un "flop", ma i cui dati arriveranno nei prossimi giorni. (leggo.it)
«Per la prima fascia – spiega Gianluca Cavallaro, presidente del Caf Uil Toscana - è prevista una detrazione massima che va da 7mila a 14mila euro, in base a coefficienti che tengono conto del nucleo familiare». (LA NAZIONE)
Tra le varie misure che potrebbero essere approvate il prossimo anno, salvo eventuali modifiche, ci sono le detrazioni IRPEF per chi ha figli con disabilità nella propria famiglia. (Ability Channel)
Secondo i dati Istat, in Italia le persone fra i 18 e i 34 anni che vivono ancora con i genitori sono 6 milioni e 500mila. Con la legge di Bilancio 2025, vengono riconsiderate le detrazioni per i figli a carico. (StartupItalia)
Fino a quest’anno il contribuente ha diritto a una detrazione teorica di 750 euro (da riproporzionare al reddito) per ogni familiare fiscalmente a carico convivente. La Legge di Bilancio 2025 ha tagliato le detrazioni. (Orizzonte Scuola)