Oaktree esce dalla proprietà di Banca Progetto: ceduto il 99,82% delle azioni a Centerbridge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuova proprietà per Banca Progetto, l’istituto nato nel 2015 dal riassetto di Banca Popolare Lecchese e guidato dall’amministratore delegato Paolo Fiorentino. Il fondo californiano Oaktree, che ne aveva guidato il riassetto nel 2015, ha ceduto infatti la maggioranza delle azioni a Centerbridge, il private equity newyorkese con masse gestite per 32 miliardi e che già nel 2022 si era fatto avanti per la banca lombarda (Fcinternews.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Ieri il fondo Oaktree - che in Italia è famoso dopo aver escusso in pegno la proprietà dell'Inter dalla famiglia Zhang - ha firmato l'atto di cessione della propria partecipazione di controllo (99,82%) in Banca Progetto a fondi gestiti da Centerbridge, gestore globale di investimenti alternativi con un patrimonio in gestione che a fine 2023 era di 38 miliardi di dollari. (il Giornale)
Banca Progetto passa di mano. Come scrive Calcio e Finanza Bpl HoldCo, società detenuta da fondi gestiti dal proprietario dell’Inter Oaktree Capital Management, ha firmato un accordo vincolante per la cessione della propria partecipazione di controllo (99,82%) nell’istituto ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. (L'Interista)
Quando si parla di investimenti, la maggior parte degli interessati fa riferimento alle attività che riguardano il settore immobiliare, perché, da sempre impegnare i risparmi “nel mattone” è stato considerato sicuro. (InformazioneOggi.it)
Quest’ultimo è il veicolo lussemburghese attraverso il quale Oaktree ha acquisito nel 2015 il controllo dell’ex Banca Popolare Lecchese da Nuova Banca Etruria, rilanciandola con un focus sul prestito digitale alle PMI. (Calcio e Finanza)
Banca Progetto passa di mano. Bpl HoldCo, società detenuta da fondi gestiti dal proprietario dell’Inter Oaktree Capital Management, ha firmato un accordo vincolante per la cessione della propria partecipazione di controllo (99,82%) nell’istituto ai fondi gestiti da Centerbridge Partners. (Calcio e Finanza)
Dopo cinque mesi di trattativa gli americani di Oaktree, che in Italia controllano l’Inter, e quelli di Centerbridge hanno trovato la quadra per il passaggio del 99,82% del capitale della challenger bank guidata da Paolo Fiorentino in mano a Bpl Holdco. (Milano Finanza)