Verso il Giubileo: giovani al servizio dei pellegrini

Diciannove ragazzi assegnati con un bando per il servizio civile saranno impegnati in due progetti per favorire l’accoglienza nelle chiese del centro storico Arrivati nelle 12 parrocchie e nella comunità religiosa aderenti a due progetti i 19 giovani assegnati con un bando per il servizio civile in occasione del Giubileo. Lo annuncia monsignor Francesco Pesce, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale, del lavoro e della tutela del creato, che ha voluto fortemente implementare questa iniziativa. (Romasette.it)

Su altri giornali

Il Papa alla città eterna. Il Giubileo apra per Roma un avvenire senza i muri della diffidenza (Diocesi di Lecce)

Il 24 dicembre 2024 la Porta Santa sarà aperta ufficialmente ai fedeli ed inizierà il Giubileo 2025. Mentre Roma si prepara ad accogliere milioni di pellegrini e turisti che raggiungeranno la città eterna, scopriamo insieme qual è il programma definitivo e quali sono tutti gli eventi e appuntamenti da non perdere. (ilmessaggero.it)

A Perugia la cerimonia di apertura dell’Anno Santo si terrà domenica 29 dicembre. Natale speciale sia per le tradizionali celebrazioni religiose, sia per l’avvio del Giubileo. (LA NAZIONE)

Giubileo, un domani di luce per superare i problemi di oggi

Prevedeva un tracciato di circa 20 km che allora, quando non c'erano mezzi, si svolgeva in due giorni, ed era particolarmente sentito durante il periodo pasquale. Questo itinerario inserito nel programma ufficiale del Giubileo del 2025 è in realtà un percorso antichissimo, usato dai pellegrini fin dal VII secolo. (ilmessaggero.it)

Dopo l’apertura ufficiale con la Messa in Vaticano presieduta da Papa Francesco, il 24 dicembre, la città di Milano inaugura l’Anno Santo il 29 dicembre. Alle 11 del mattino la celebrazione eucaristica al Duomo, presieduta dall’Arcivescovo metropolita Monsignor Mario Delpini che dal 14 al 16 marzo 2025 guiderà il pellegrinaggio diocesano a Roma. (MilanoEvents.it)

«I miei giorni scorrono veloci come una spola, svaniscono senza un filo di speranza (...) La mia speranza dove è nascosta? Qualcuno ha intravisto la mia felicità». Ognuno di noi aspira alla felicità, alla gioia, eppure da quello che si osserva nel mondo non ci sarebbe da sperare così tanto. (ilmessaggero.it)