Giornata mondiale dell'Epatite 2024

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ARCS SALUTE

Il 28 luglio 2024 si celebra la Giornata mondiale dell’Epatite. Con questo evento si richiama l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni verso le epatiti virali, in particolare quelle sostenute dai virus C e dai virus B e Delta, responsabili, ancora oggi ,di numerosi decessi per cirrosi epatica e per tumore del fegato. Per l’epatite B esiste un vaccino efficace e sicuro che è in grado di prevenire l’infezione. (ARCS)

La notizia riportata su altre testate

La giornata mondiale dell’epatite che si celebra oggi è un’occasione preziosa per mettere in campo tutte le azioni possibili per contrastare questa malattia e proteggere la salute del fegato, essenziale per la vita. (Quotidiano di Sicilia)

“È tempo di agire” è lo slogan che accompagna la Giornata mondiale dell'epatite, che si celebra ogni anno il 28 luglio, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi legati all'epatite, e per implementare le azioni finalizzata alla prevenzione, diagnosi e il trattamento destinato a salvare vite e migliorare gli esiti di salute. (Prima Novara)

Partiamo con l’epatite A che, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, è stata la forma più frequente e con un aumento significativo di casi in Italia, soprattutto fra le donne. (Dottore... ma è vero che?)

Epatiti, la battaglia per eliminare le infezioni

La giornata è un’occasione per ricordare l’importanza della prevenzione e soprattutto della vaccinazione contro le varie forme di questa patologia Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l’Epatite, malattia la cui diffusione – secondo i dati forniti nel 2023 dagli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità – è attualmente in aumento in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Per la diagnosi dell’Epatite C. Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell'Epatite, per sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi legati all'epatite; il tema scelto per quest’anno recita «È tempo di agire». (La Stampa)

Come ogni anno, il 28 luglio ricorre la giornata mondiale dell’epatite, promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità per la diffusione di informazioni utili alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle epatiti croniche virali. (Giornale di Sicilia)