Allerta meteo giallo, arriva il freddo anche sull’Elba
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva in queste ore sull’Arcipelago Toscano un’intensa perturbazione atlantica con aria fredda in quota di matrice marittima.Prime piogge dalla sera odierna e poi sia nella giornata di domani e di lunedì con possibili rovesci e fenomeni solidi ( gragnola graupel) per aria fredda in quota, non escludendo una spolverata di neve sul monte capanne (Elba) dato che lo zero termico in arcipelago si attesterà intorno ai 1000 metri. (Elbapress)
Se ne è parlato anche su altre testate
Si ricorda che per il transito sulla viabilità è obbligatorio essere dotati di pneumatici invernali o catene. (Il Filo del Mugello)
Le previsioni meteo del fine settimana Firenze e Toscana, in arrivo aria fredda e neve. Le previsioni del weekend (055firenze)
Tempo in peggioramento in Toscana per una perturbazione nordatlantica, associata ad aria fredda, che agirà sul territorio regionale tra la sera di oggi e la giornata di domani, domenica 8 dicembre. Sono previste piogge e rovesci sparsi su tutta la regione, in particolare su nord-ovest e Grossetano, ma i fenomeni più rilevanti saranno le precipitazioni nevose, i forti venti e le mareggiate. (MeteoWeb)
Secondo quanto specifica il Centro funzionale regionale ci saranno rovesci, tra la sera di oggi e il pomeriggio di domani, e piogge sparse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 20-30 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm, in particolare sulle zone di nord ovest e sul grossetano. (LA NAZIONE)
“Previste nevicate oltre i 1400-1500 metri di quota dalla sera sull’Appennino. Come annunciato dalle previsioni diramate nelle scorse ore, il freddo che ha investito la Toscana ha portato anche la prima, vera neve in montagna. (LA NAZIONE)
Il Lamma (Consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia) comunica le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni. Oggi molto nuvoloso con piogge sparse e nevicate sui rilievi Appenninici oltre i 500-700 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano, 900-1000 m su quello orientale e intorno ai 1000-1100 metri sull’Amiata. (MeteoWeb)