Ciocco: «Le ricerche del disperso continuano». Piazzini: «Per il ponte d'emergenza non abbiamo una data»

La polizia cantonale lunedì in tarda serata ha comunicato che sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l'alta Vallemaggia. Il bilancio, sempre provvisorio, sale quindi a tre morti e cinque dispersi. Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. Per saperne di più sulla costruzione di un ponte d'emergenza gli esperti dicono che si deve aspettare fino a giovedì. (blue News | Svizzera italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come comunicato nella serata di lunedì 1 luglio dalla Polizia cantonale, corso della serata sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse. Si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (varesenews.it)

Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia. Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. (iLMeteo.it)

Qui alcune foto che ritraggono il Verbano nel post-alluvione, in particolare lungo le rive di Locarno. (laRegione)

La pista ghiaccio cancellata dall'acqua in Vallemaggia: «Era un luogo fondamentale per tante persone»

L'acqua potabile non c'è ancora in gran parte dell'ALta Vallemaggia, flagellata dal maltempo sabato notte. È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. (blue News | Svizzera italiana)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. (La Repubblica)

Era, il tempo verbale è purtroppo quello adeguato alla situazione. La pista ghiaccio di Prato Sornico in Vallemaggia, Centro Sportivo Lavizzara il suo nome ufficiale, non c’è più: è stata spazzata via dalla furia degli elementi naturali in una notte diventata tragedia per il Canton Ticino. (VareseNoi.it)