IA contro l’evasione fiscale: strumenti per cambiare passo

IA contro l’evasione fiscale: strumenti per cambiare passo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenda Digitale ECONOMIA

Il PNRR mira a ridurre il Tax Gap attraverso l'uso di big data e nuove tecnologie di analisi. L'integrazione di sistemi automatizzati di controllo promette maggiore efficienza e precisione, ma richiede un attento bilanciamento con i diritti dei contribuenti e la trasparenza nei procedimenti fiscali. Scopriamo quali strumenti tecnologici stanno trasformando la gestione fiscale (Agenda Digitale)

Su altre fonti

Il documento si concentra sull’AI Act (Regolamento UE 2024/1689), il quale introduce un quadro normativo per l’uso dell’IA nell’UE, distinguendo tra sistemi vietati, ad alto rischio e a basso rischio, ed impone in particolare, fra gli altri, obblighi di trasparenza, protezione dei diritti fondamentali e valutazioni d’impatto sui sistemi considerati critici. (Diritto Bancario)

Il Fisco potenzia i controlli grazie a un nuovo algoritmo avanzato. Vediamo chi è più a rischio e come cambiano le verifiche (Brocardi.it)

Dal Consiglio Nazionale e la Fondazione Studi dei Commercialisti arriva la proposta di istituire un organismo che certifichi il livello di attendibilità dei sistemi di IA utilizzati dall'Agenzia delle Entrate I Commercialisti propongono l’istituzione di un organismo che possa certificare il livello di attendibilità dei sistemi di intelligenza artificiale utilizzati dall’Agenzia delle Entrate. (Informazione Fiscale)

Intelligenza Artificiale, Commercialisti: “Serve organismo che certifichi l’attendibilità dei sistemi usati dall’Agenzia delle Entrate”

Premesso che l’Amministrazione finanziaria si sta velocemente muovendo per implementare i sistemi di intelligenza artificiale nel contrasto dell’evasione e dell’elusione, nel documento in questione si osserva che, in attesa della piena entrata in vigore dell’AI Act (Regolamento europeo 2024/1689), «l’utilizzo di tali sistemi subisce dei limiti coerenti ravvisati nelle decisioni del Garante e stabiliti dal Consiglio di Stato. (Fiscal Focus)

Con l’introduzione di un sofisticato algoritmo alimentato dall’intelligenza artificiale, l’Agenzia delle Entrate potrà fare maggiori controlli su transazioni, dichiarazioni e conti correnti dei cittadini. (lentepubblica.it)

È la proposta contenuta nel documento "Intelligenza artificiale e accertamento tributario", pubblicato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti, a cura dell’area "Contenzioso tributario" alla quale è delegata la Consigliera nazionale della categoria Rosa D’Angiolella. (LA STAMPA Finanza)