Halloween a Viterbo, una tradizione in crescita
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Halloween, la festa di origine nordamericana, si consolida sempre più nella provincia di Viterbo, registrando un incremento del 4% rispetto al 2023, con il 60% degli abitanti che parteciperanno alle celebrazioni. Questa festività, che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni celtiche, è ormai radicata anche in Italia, soprattutto tra i giovani, che ne apprezzano il carattere macabro e soprannaturale.
La sera del 31 ottobre, vigilia di Ognissanti, Halloween rappresenta il primo giorno dell'Allhallowtide, un triduo in memoria dei defunti che prosegue con Ognissanti e la commemorazione dei morti. Documentata per la prima volta nell'Alto Medioevo in paesi come Irlanda e Inghilterra, questa celebrazione ha subito numerose trasformazioni nel corso dei secoli, mantenendo però intatto il suo fascino oscuro.
In provincia di Viterbo, la festa di Halloween è diventata un appuntamento imperdibile, con eventi che spaziano dalle città ai paesi, coinvolgendo appassionati di zombie e vampiri, fedelissimi di streghe e fantasmi, e irriducibili del "Dolcetto o scherzetto?". Tuttavia, non tutti si piegano alla moda horror importata dall'America: c'è chi preferisce trascorrere la notte più scura dell'anno tra preghiere e canti popolari, mantenendo vive le tradizioni locali.
Il fenomeno di Halloween in Italia, e in particolare nella provincia di Viterbo, è in continua crescita, favorito anche dal bel tempo e dal turismo di prossimità.