Auto elettriche, le aziende (non solo Elkann e Tavares) dovranno pagare Elon Musk (Tesla) per dei “crediti green”? E non c’entrano Trump, il Doge e l’amicizia con Meloni (ma l’Europa e…)
Del crollo della produzione e delle vendite nel settore automotive si parla da mesi, con Elkann e Tavares che sembrano voler dare nuove indicazioni a Stellantis (spostarsi in Spagna, per esempio, e – forse – chiudere alcuni stabilimenti). A trainare la crisi è forse l’auto elettrica? Milena Gabanelli, nel suo Dataroom ospitato dal Corriere della Sera, fa il punto sul mercato dell’auto green. (MOW)
Su altri giornali
È il fantasma dell'ottusità green, la nuova ideologia totalitaria, persino a scapito dell'ambiente. Perché una transizione irrealistica equivale a una non-transizione. (ilmessaggero.it)
A giudicare però dai comportamenti sembra che una strategia ci sia, quella di seguire passivamente le decisioni degli Usa. Spesso si afferma che l’Ue non ha una strategia ben precisa in quasi tutti i campi. (Il Fatto Quotidiano)
L’allarme arriva le sanzioni miliardarie imposte dalla Commissione Europea per il mancato rispetto degli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti. L’industria automobilistica europea si trova sotto una minaccia anche più seria della concorrenza che arriva dalla Cina o della contrazione della domanda d’acquisto di veicoli nuovi. (Economy Magazine)
La transizione verso molteplici cambiamenti è affascinante, ma difficile da gestire. La matassa si è ingarbugliata. (ilmessaggero.it)
Schäfer ha evidenziato come la Germania, in qualità di hub industriale e leader del settore, si trovi in una posizione critica, con la necessità di un’azione immediata. (ClubAlfa.it)
Perché le vendite di auto elettriche sono crollate nel 2024? Nei primi nove mesi del 2024 sono stati messi in commercio appena 4,2 milioni di veicoli full electric con una quota di mercato del 24,7 %. (Energia Oltre)