La Cooperazione agroalimentare e Fruttagel al G20 agricoltura
Raggiunto il 25% di produzione bio. C’era anche Cristian Maretti, co-presidente di Alleanza cooperative agroalimentari e vicepresidente della cooperativa romagnola Fruttagel, all’Open Forum sull’Agricoltura sostenibile di ieri, 16 settembre, a Firenze nell’ambito del G20 agricoltura.
Maretti ha raccontato il percorso di sostenibilità ambientale della coop ravennate.
“Cooperare è un bisogno umano – ha aggiunto Maretti – Lo dimostra anche questo G20; dobbiamo collaborare per riuscire a costruire sistemi alimentari globali sostenibili. (Myfruit.it)
Ne parlano anche altre testate
In Italia – sottolinea Coldiretti – si munge nelle stalle nazionali il 75% del latte consumato e si produce il 55% della carne necessari ai consumi nazionali con l’eccezione positiva per la carne di pollo e per le uova per le quali l’Italia ha raggiunto l’autosufficienza e non ha bisogno delle importazioni dall’estero (BigHunter)
E l’assorbimento da parte delle foreste attraverso la fotosintesi si attesta a 40 milioni di tonnellate Di seguito riportiamo i pareri dei rappresentanti delle parti sociali agricole intervenuti nella sessione dedicata alla sostenibilità ambientale. (Ruminantia)
Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. Anche i sapori del Monferrato tra i protagonisti del G20 dell’agricoltura di Firenze (La Pulce on line)
A farne parte, la sottosegretaria del Ministero degli Affari esteri del paese centramericano, Carmen Moreno, il Console onorario del Messico a Firenze, Cosimo Di Nocera, ed alcuni funzionari. (AGR online)
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti su dati ONU diffusa in occasione del summit tematico. Fonte: Coldiretti Firenze (Redazione di Associazione culturale Toscana Chianti Ambiente)
Ieri a Firenze, in piazza Santa Croce, palcoscenico della manifestazione «L’agricoltura che verrà», i due partner hanno annunciato la nascita di Mater-Agro, la nuova società completamente dedicata agli (La Stampa)