Romania e Bulgaria entrano a far parte dell’Unione Europea
Dopo tredici anni di attesa i due stati sono diventati membri a pieno titolo dell'area di libera circolazione Schengen ascolta articolo La Romania e la Bulgaria sono diventate membri a pieno titolo dell'area Schengen (la zona di libera circolazione che coinvolge la maggior parte dei paesi dell’Unione) ponendo fine a oltre 13 anni di attesa. L'espansione dell'area senza frontiere a 29 membri arriva dopo che i due Paesi dell'Europa orientale sono stati parzialmente inclusi nella zona Schengen a marzo, eliminando i controlli di frontiera nei porti e negli aeroporti. (Sky Tg24 )
Su altri media
Cos'è l'area Schengen L'area (o spazio) Schengen è uno dei pilastri del progetto europeo. (SiViaggia)
Articolo letto 111 volte! Dal 1º gennaio 2025, Bulgaria e Romania sono ufficialmente entrate nell’area Schengen, segnando la fine dei controlli alle frontiere interne terrestri. Questo passo storico segue l’eliminazione dei controlli per i viaggi aerei e marittimi avvenuta nel marzo 2024. (Permessodisoggiorno.org)
Con l'eliminazione dei controlli di frontiera a partire dal 1° gennaio 2025, i viaggi tra Romania e gli altri paesi Schengen diventano più facili e veloci. E' stato lui, infatti, il primo a varcare il confine a Vama Petea durante l'ingresso della Romania nello spazio Schengen. (ilmessaggero.it)
PUBBLICITÀ Allo scoccare della mezzanotte, il ministro degli Interni bulgaro, Atanas Ilkov, e il suo omologo romeno, Catalin Predoiu, si sono incontrati al confine dei rispettivi Paesi sul ponte sul Danubio per inaugurare ufficialmente l'ingresso nella zona Schengen (Euronews Italiano)
Il 1° gennaio 2025 è stato un giorno storico per la Romania, che ha ufficialmente aderito all’area Schengen, eliminando i controlli di frontiera con gli altri Paesi membri dell’Unione Europea. La Romania entra nell’area Schengen e il primo a varcare il confine è stato un cane randagio. (Il Giornale d'Italia)
PUBBLICITÀ Di Euronews (Euronews Italiano)