“Poca acqua nelle case in Calabria? Vi spiego perché”. Parla Calabretta, amministratore unico di Sorical

“Poca acqua nelle case in Calabria? Vi spiego perché”. Parla Calabretta, amministratore unico di Sorical
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria INTERNO

L’acqua in Calabria è una vera emergenza, tra carenze della risorsa, reti colabrodo, non potabilità, illegalità e ritardi nei progetti infrastrutturali. Abbiamo chiesto a Cataldo Calabretta, amministratore unico della Sorical, che gestisce il ciclo dell’acqua nella regione, di fare il punto. Sull’emergenza siccità, come vi state organizzando? «Al momento la situazione è circoscritta all’area Ionica reggina, all’Area Grecanica fino allo Stretto e all’Alto Crotonese. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La notizia riportata su altri media

Territori per i quali, lo scorso 24 luglio, l’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici nel Distretto idrografico dell’Appennino meridionale, aveva dichiarato lo stato di severità idrica “alto” per il comparto idro-potabile. (Il Fatto Quotidiano)

Dall’altro la Sorical che per bocca dell’ingegnere Massimo Macrì , da pochi giorni responsabile del distretto 6 di Reggio, che conferma come «le prossime annualità saranno ancora peggiori» e il consigliere comunale Massimo Ripepi che richiede alla prefetta Clara Vaccaro l’attivazione di un comitato tecnico-istituzionale. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

di Silvio Cacciatore Emergenza senza fine (LaC news24)

Crisi idrica a Reggio, Barreca: "In campo con le nostre autobotti, previsto un serbatoio a Mortara" L'INTERVISTA

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato lo “stato di emergenza regionale di Protezione Civile“, in conseguenza proprio della gravissima carenza idrica che coinvolge la regione, principalmente i territori di Crotone e della città metropolitana di Reggio Calabria. (Icona Clima)

Prima di risolvere il problema la perdita aveva creato tanti disagi e disservizi ai residenti della zona soprattutto in un periodo in cui l’acqua già manca nelle case dei reggini. (StrettoWeb)

Il punto su quanto fatto finora, sugli investimenti che il Comune non può più fare (la gestione della risorsa idrica è passata a Sorical) e l'invito ai cittadini a collaborare. Reggio e la crisi idrica, intervista al consigliere comunale con delega sull'acqua Franco Barreca . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)