Il sistema produttivo alla sfida della transizione digitale
«La rivoluzione dell’intelligenza artificiale nelle aziende del made in Italy non è semplice. Pensiamo - spiega Marco Taisch del Politecnico di Milano - alla caratteristica delle nostre imprese. Nate tra gli anni Settanta e Novanta, di piccola dimensione con alla testa imprenditori che fanno le proprie scelte in prima persona, con una grande dose di intuizione e diciamo con un’altissima capacità emozionale. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
L'impatto maggiore non investirà i lavori manuali, colpiti dall'avvento della robotica e dell'automazione, bensì quelli che richiedono competenze intellettuali e comunicative. (Il Sole 24 ORE)
È il dato che emerge dal rapporto presentato oggi a Roma nell'ambito della Giornata per l'Innovazione Industriale dell'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale, quest'anno dedicata proprio all'IA. (Il Sole 24 ORE)
L’evento ha visto alternarsi sul palco relatori di primo piano nel panorama dell’innovazione tecnologica. L’intelligenza artificiale ridisegna il futuro dell’innovazione tecnologica in Italia. Oltre 450 professionisti del settore tech si sono riuniti ieri al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per Shape Your Vision 2024, evento che ha messo al centro le potenzialità dell’AI nel business. (Tech Princess)
L’Assemblea annuale di Confesercenti Modena, dopo il saluto del sindaco, ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale. L’incontro ha messo in luce le sfide e le opportunità che l’IA può offrire grazie all’intervento del Prof. (il Resto del Carlino)
Oggi ci si può preparare a un colloquio di lavoro simulando un'intervista in una call. Si chiama EpiCopilot ed è uno strumento di Conversational AI creato da Epicode, portale Edu-Tech italiano, che punta a preparare ai colloqui di selezione gli studenti iscritti ai suoi programmi. (WIRED Italia)
L’intelligenza artificiale sta trasformando molti settori lavorativi. Compiti amministrativi e gestionali che prima richiedevano tempo vengono ora eseguiti in pochi istanti, liberando i lavoratori per attività più creative e strategiche. (Management CuE)