Tradizionalisti cattolici contro la mascotte in stile giapponese del Giubileo: “Sembra Greta Thunberg”

Tradizionalisti cattolici contro la mascotte in stile giapponese del Giubileo: “Sembra Greta Thunberg”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La figura realizzata per l’anno santo e per l’expo di Osaka suscita le ire degli ultratradizionalisti. L’illustratore: “Occasione di incontro e dialogo per milioni di persone di culture diverse soprattutto giovani” (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Presentata ufficialmente il 28 ottobre, Luce ha già conquistato i cuori di molti per il suo stile "pop manga" e gli occhi che brillano. Ma quest’anno, a rendere ancora più speciale l’atmosfera di festa, ci sarà una figurina davvero particolare: Luce, la mascotte ufficiale del Giubileo, disegnata dall'illustrato Simone Legno, fondatore del brand Tokidoki. (Skuola.net)

Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)

Una pellegrina pop che sembra un manga, creata dall'illustratore Simone Legno. Porta con sé un messaggio di speranza e accoglienza. (Fanpage.it)

Luce, la mascotte del Giubileo 2025, che piacerà al mercato asiatico

Appena presentata è già nella bufera la mascotte del Giubileo, l’anno santo della Chiesa cattolica che inizierà a dicembre. Si chiama "Luce" e assomiglia in modo inquietante a Greta Thumberg. (Secolo d'Italia)

Per celebrare l’imminente Giubileo, e nel tentativo disperato di catturare i cuori e le menti dei bambini cresciuti con gli anime, il Vaticano ha svelato Luce, la nuova mascotte dell’anno giubilare. (Rivista Studio)

Impermeabile giallo, stivali sporchi di fango, capelli e occhi blu (con dentro stilizzata una conchiglia, simbolo del Cammino di Santiago), bastone in mano e crocifisso al collo. Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l'evangelizzazione, ha presentato la mascotte ufficiale del Giubileo 2025: si chiama "Luce" e richiama fortemente lo stile "anime", cioè i fumetti giapponesi. (Il Giornale d'Italia)