Tradizionalisti cattolici contro la mascotte in stile giapponese del Giubileo: “Sembra Greta Thunberg”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

La figura realizzata per l’anno santo e per l’expo di Osaka suscita le ire degli ultratradizionalisti. L’illustratore: “Occasione di incontro e dialogo per milioni di persone di culture diverse soprattutto giovani” (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Luce, ideata dall’illustratore romano Simone Legno, fondatore del brand Tokidoki, è stata presentata ufficialmente il 28 ottobre 2024 da Monsignor Rino Fisichella, pro prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. (inItalia)

Come si può leggere sul sito Vatican News, Luce è "una bimba pellegrina realizzata con l'estetica dei manga", anche per strizzare l'occhio al mercato - se così vogliamo chiamarlo - asiatico, dove in effetti sono ancora relativamente forti le vocazioni. (WIRED Italia)

Apertura del Giubileo: 24 Dicembre 2024 Il Giubileo avrà inizio il 24 dicembre 2024 con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, un evento che attirerà oltre 65.000 fedeli. (Repubblica Roma)

‘Verso il Giubileo’, viaggio e pellegrini: confessioni monoteiste a confronto

Due grandi occhi blu lucenti, capelli azzurri da manga giapponese che spuntano dal cappuccio di un tenero impermeabile giallo, poi gli immancabili «strumenti del mestiere» del pellegrino: stivaletti per i lunghi tragitti, bastone di legno e rosario del missionario al collo. (Corriere Roma)

Luce è il primo simbolo ufficiale del prossimo Giubileo - evento attesissimo dalla comunità cattolica globale - e rappresenta un invito, rivolto soprattutto ai giovanissimi, a non perdere la speranza e l’entusiasmo. (Domus IT)

Una citazione di Isaia (“Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi”) ha fatto da introduzione all’interessante confronto sul tema del viaggio e dell’essere pellegrini tra tre relatori d’eccezione: Giuseppe Levi Pelloni (Ebraismo), Roberta Ascarelli (Amicizia Ebraico Cristiana), Serife Demir (Islam). (Frosinone News)