Plusvalenze da Bitcoin in Italia, la ritenuta sale dal 26 al 42%: il Fisco cerca di fare cassa

Il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato in conferenza stampa che il governo è pronto ad alzare la ritenuta sulle plusvalenze da Bitcoin - ma probabilmente s'intendono tutte le criptovalute - dal 26 al 42%. Durante la conferenza stampa che ha delineato i tratti della manovra di bilancio 2025 dello Stato, il viceministro dell'Economia, Maurizio Leo, ha dichiarato che al fine di recuperare risorse per le misure di sostegno a famiglie, giovani e imprese saranno alzate le tasse sulle criptovalute. (HWfiles)

Ne parlano anche altre fonti

Bitcoin. «Per le plusvalenze prevediamo un aumento della ritenuta dal 26% al 42%». (ilmessaggero.it)

Copertura delle elezioni 2024 presentata da Stand with crypto L'Italia aumenterà l'imposta sulle plusvalenze sulle Cripto dal 26% al 42%: Report (CoinDesk)

Dall’anno di imposta 2023, già con la prima dichiarazione dei redditi, ovvero il modello Redditi 2024, sono state introdotte numerose novità sulla tassazione delle criptovalute: tutte le plusvalenze superiori a 2mila euro sono state tassate con aliquota al 26%. (Il Sole 24 ORE)

Italia: Tasse su Bitcoin aumentano dal 26% al 42%

Le plusvalenze da Bitcoin (e non si è capito ancora se da altre crypto, ma questo dovrebbe essere pacifico) saranno tassate in Italia non più al 26% ma al 42%. Questo almeno secondo quanto è stato pronunciato in conferenza stampa da Maurizio Leo, che è viceministro dell’economia. (Criptovaluta.it)

«L'imposta sostitutiva al 42% prevista per il 2025 sarebbe fiscalmente discriminatoria e quindi iniqua, probabilmente anche incostituzionale», ha dichiarato Federico Ametrano, ceo a co-founder di CheckSig. (Milano Finanza)

Durante una conferenza stampa sulla manovra del 2025, è stato annunciato un aumento delle tasse su Bitcoin. Le tasse sulle plusvalenze generate da Bitcoin in Italia saliranno dal 26% al 42%. Un aumento significativo che sta già creando dibattito. (The Crypto Gateway)