Vanuatu, terremoto di magnitudo 7.3 al largo dell’arcipelago del Pacifico: danni anche alle ambasciate di Usa e Francia
Un terremoto di magnitudo 7.3 si è verificato al largo della costa dello stato insulare di Vanuatu, arcipelago nell’oceano Pacifico con una popolazione di circa 330mila abitanti. La scossa si è registrata a una profondità di 43 chilometri, a soli trenta chilometri a ovest della capitale Port Vila, ed è stata seguita da una scossa di assestamento di magnitudo 5.5. L’Istituto geologico Usa ha lanciato un’allerta per possibili tsunami, poi revocata dopo un paio d’ore. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La scossa è stata percepita distintamente nella regione centrale dell’Albania, in particolare nei centri abitati più vicini all’epicentro, tra cui la capitale Tirana. (Meteo Italia)
È di almeno 14 morti e oltre 200 feriti il bilancio provvisorio del terremoto di magnitudo 7.3 che nelle scorse ore ha colpito l'arcipelago di Vanuatu, nel Pacifico, seguito da altre forti scosse. Segnalati danni in vari edifici, anche nelle ambasciate di Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Nuova Zelenda, come riporta la Bbc. (la Repubblica)
Roma, 18 dic. - Le squadre di soccorso scavano alla ricerca di sopravvissuti intrappolati sotto gli edifici colassati a Vanuatu, nel Pacifico, dopo un potente terremoto che ha ucciso almeno nove persone. (Il Sole 24 ORE)
Sarebbero 9, al momento, i morti causati da una violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.3 che ha colpito l'arcipelago nel Pacifico. Oltre al bilancio dei decessi, che potrebbe ancora cambiare, sono stati oltre 200 i feriti. (Sky Tg24 )
Australia, aereo cargo parte dal Queensland carico di rifornimenti per Vanuatu 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un forte terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito Vanuatu, nell’Oceano Pacifico meridionale: ci sono molti danni, è stato segnalato anche un breve allarme tsunami e secondo alcune testimonianze ci sarebbero anche delle vittime, per il momento ancora non confermate ufficialmente. (Fanpage.it)