Ia, studio Ey: 'Italia avanti nell’implementazione nei contesti lavorativi'

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo delle imprese e si è affermata come una presenza stabile nel business delle stesse. Oltre tre quarti dei rispondenti italiani (77%) afferma di avere un’esperienza diretta con la nuova tecnologia. La maggior parte di loro utilizza l'Ai prevalentemente nella vita privata (43%), o nel contesto lavorativo (12%), mentre il 20% la impiega in entrambi gli ambiti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’ è il titolo dell’incontro in programma oggi alle 17 nella sala Bcc città e cultura. (il Resto del Carlino)

IMOLA (Bologna) "La visione che ha portato allo sviluppo del Tecnopolo di Bologna è quella che sta mettendo in campo l’Europa: non investire solo nelle infrastrutture di calcolo, ma anche sui servizi, sulla messa a disposizione dei dati e sulla creazione di sistemi aperti e gratuiti attraverso la condivisione dell’esperienza". (il Resto del Carlino)

L'IA generativa (GenAI) e l'IA stanno già trasformando interi settori industriali e continueranno a rivoluzionare il mondo del lavoro nei prossimi anni. È quanto emerge dalla ricerca Dell Technologies Innovation Catalyst – che ha analizzato l'approccio all'innovazione di un campione significativo di aziende in 40 Paesi del mondo – presentata durante Comolake 2024, la conferenza internazionale attualmente in corso presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio. (Borsa Italiana)

Technical debt as a service: il nuovo grosso guaio che erediteremo dall'uso smodato dell'AI | Stiamo varcando un limite pericoloso

La squadra di Simone Inzaghi questa sera sarà impegnata sul campo della Roma, per la gara dell’ottava giornata di Serie A. Alessandro Bastoni interviene sulla sfida dell’Olimpico delle ore 20.45. (Inter-News)

– L’impatto dell’Intelligenza artificiale sul tessuto economico produttivo del territorio e sulla qualità del lavoro e della vita è stato il tema al centro dell’incontro di ieri sera nella sala Bcc città e cultura dal titolo ‘Intelligenza artificiale in azione: scenari e innovazione sul territorio’. (il Resto del Carlino)

Le intelligenze artificiali stanno diventando sempre più presenti nella vita quotidiana, semplificando diverse attività. Assistenti vocali come Siri e Alexa gestiscono agende, forniscono informazioni e controllano dispositivi smart, rendendo le routine più efficienti. (Tech CuE)